Pergine, verso Natale

Una casetta per Amatrice al mercatino di Natale

Un ruolo sempre più significativo nella promozione e rilancio del tessuto commerciale perginese e una nuova proposta solidale verso Amatrice, cittadina laziale colpita dal recente terremoto. Il Consorzio Copi, guidato dal presidente Luigi Ochner, sta mettendo a punto gli ultimi dettagli dell’edizione 2016-17 del mercatino natalizio «Perzenland & la Valle Incantata», ma ha già ottenuto un importante riconoscimento dall’amministrazione di Pergine. 
 
«Attraverso un’apposita convenzione con il comune è stato riconosciuto il nostro ruolo a sostegno delle attività economiche nel centro storico di Pergine, e la capacità di incentivare il settore del commercio tra animazione, marketing e singoli eventi - conferma Luigi Ochner -. Una capacità organizzativa dimostrata anche quest’estate (con Abracadabra e concertini in centro), nella recente Festa d’Autunno e ora nella settima edizione del mercatino natalizio prestando grande attenzione alla cultura, tradizione, usi e costumi delle minoranze linguistiche e alla solidarietà con Amatrice. Un compito riconosciuto dalla norma e dal sostegno provinciale (la legge Olivi delega ai consorzi di operatori la valorizzare dei luoghi storici del commercio), e dall’apporto di Comune, Apt, Pro Loco e Cassa Rurale». 
 
Conclusi gli eventi estivi-autunnali (per i quali il comune ha riconosciuto a Copi 21 mila euro) è già tempo di pensare al mercatino natalizio: «Perzenland si aprirà sabato 12 novembre e proseguirà sino all’8 gennaio 2017 prevedendo ben 37 casette espositive e una decina di stand per le associazioni di volontariato (tra via Pennella e Piazza Serra) - spiega Gigi Soriani, instancabile anima organizzativa -: dopo aver parlato con l’assessore al bilancio di Amatrice, abbiamo ricevuto una prima delibera di adesione del comune laziale alla nostra proposta solidale. Dedicheremo una casetta alle aziende agricole ed enogastronomiche della comunità terremotata che a turno presenteranno i propri prodotti e realtà nel centro di Pergine: una formula già sperimentata in occasione del terremoto che colpì l’Emilia nel 2012». 
 
Spazio anche alla cultura e alla tradizione. «L’edizione 2016-17 sarà dedicata ai “Cavalieri Erranti” - anticipa Soriani -, figure di venditori ambulanti espressione vera delle minoranze etniche (dai Kromeri mocheni ai venditori di bottoni e articoli per la casa, ai Madonnari) che rivivranno in una mostra e nell’esibizione di antichi costumi e mestieri. Ritorneranno anche i Krampus di Amstetten (19-20 novembre), accanto a quelli della Val di Fassa e della Valle dei Mòcheni. Tanti gli eventi previsti nel lungo “ponte” dall’8 al 10 dicembre concluso dalla “Feuernacht” coi fuochi d’artificio dal castello di Pergine, mentre il 18 dicembre tonerà lo storico treno a vapore Carrozza Matta». 
 
Cresce quindi l’attesa e la curiosità per «Perzenland», che sarà il primo mercatino natalizio trentino ad aprire le sue casette già sabato 12 novembre, con una grande «sorpresa» tra tradizione alpina e animazione.

comments powered by Disqus