Altopiano di Piné e Cembra Positiva l'estate del turismo

Dati positivi per l’estate turistica sull’Altopiano di Piné e in Valle di Cembra. Il consiglio d’amministrazione dell’Apt Piné-Cembra, presieduto da Luca De Carli, ha esaminato ad inizio settimana i dati relativi a presenze e arrivi dell’ultima stagione estiva, mettendo a fuoco anche obiettivi e strategie per i prossimi mesi. 
 
Nell’ambito Piné-Cembra tra il mese di maggio e il mese di agosto negli esercizi certificati (alberghi, agritur, affittacamere, campeggi, Bed & Breakfast e rifugi) si sono avuti 21.224 arrivi con un più 1,99% rispetto all’anno precedente, e 99.438 presenze, pari al più 7,08%. 
 
Se la clientela italiana rimane sostanzialmente invariata rispetto all’estate record del 2015 (15.149 arrivi nel 2016, e più 168 rispetto al 2015), ad aumentare è la presenza straniera, che registra 6.075 arrivi tra maggio e agosto 2015 (con più 247 arrivi). Pur non essendo ancora disponibili i dati definitivi del mese di settembre, le favorevoli condizioni meteoologiche e la ricca proposta culturale e gastronomica dell’autunno nel Pinetano ed in Valle di Cembra, hanno portato ad un aumento del 2% nelle presenze negli esercizi certificati, e ad un aumento del 5,67% nelle presenze degli esercizi alberghieri (rilevato sul 70% delle strutture). 
 
«Chiudiamo un’estate positiva che ha visto un buon recupero di presenze e di arrivi dopo un avvio sottotono a causa del maltempo registrato a maggio e giugno - spiega il presidente dell’Apt Luca De Carli -; i dati di settembre non sono definitivi ma il trend conferma l’allungamento della stagione turistica e la riscoperta delle bellezze naturali e dei prodotti dell’autunno nel nostro ambito». Tra le decisioni assunte dal consiglio di amministrazione dell’Apt vi sono anche nuove strategie con i territori vicini e gli operatori turistici privati. 
 
«Continuando nella promozione inter-ambito è stato siglato un importante accordo promozionale con il Consorzio delle Pro loco della Valle dei Mòcheni, presentando caratteristiche e valenze di territori simili e contigui anche verso la clientela straniera - conferma il presidente De Carli - abbiamo inoltre deciso di allargare la nostra base sociale, accogliendo 17 nuovi soci rappresentati da operatori turistici e ricettivi di Piné e della Valle di Cembra, aumentando così l’apporto di risorse private nel nostro capitale sociale». 
 
Tante novità anche per la prossima stagione invernale. «Quest’anno festeggeremo la decima edizione del “Paes dei Presepi” a Miola con nuovi eventi e spettacoli per grandi e piccoli - conclude il presidente De Carli -: il pattinaggio allo stadio del ghiaccio, le escursioni nella natura (a piedi e con le ciaspole) e gli eventi della tradizione natalizia sono gli elementi fondamentali di una vacanza a misura di famiglia e dove ritrovare la giusta dimensione tra relax e benessere».

comments powered by Disqus