Lavorare d'estate a Pergine: cinquanta posti per i ragazzi

Si aprono oggi i termini per presentare la propria candidatura al progetto «Giovani al lavoro 2015»

di Daniele Ferrari

Cinquanta posti rivolti ai giovani di Pergine per vivere una significativa esperienza lavorativa estiva. Si aprono oggi i termini per presentare la propria candidatura al progetto «Giovani al lavoro 2015», inserito nel Piano giovani di zona di Pergine e Valle del Fersina e gestito da Asif Chimelli in collaborazione con l’Agenzia del Lavoro e il locale Centro per l’Impiego. Nei mesi estivi, sulla base della positiva esperienza degli anni scorsi, cinquanta giovani del territorio, tra i 16 e i 25 anni, potranno fare un’esperienza lavorativa in diversi ambiti e in vari soggetti e cooperative sociali locali. I «tirocini estivi», volti a favorire l’orientamento professionale e la socializzazione al lavoro, avranno una durata di tre settimane e si svolgeranno tra il 15 giugno e il 6 settembre, per 20 ore settimanali retribuite con una «borsa di tirocinio» di 70 euro a settimana. Il progetto è rivolto in particolare a studenti iscritti ad un regolare corso di studio (istituto secondario superiore o professionale o università, esclusi i maturandi e laureandi nel 2015), che abbiano compiuto i 16 anni entro la fine dell’anno scolastico e siano residenti a Pergine o in Valle dei Mòcheni.

Quest’anno i giovani perginesi potranno scegliere tra 15 posti presso l’Apsp «Santo Spirito - Fondazione Montel» (animazione con gli anziani delle due Rsa e del centro diurno), 4 posti alla Cooperativa Sociale CS4 (animazione con ospiti disabili), 4 posti al centro nautico universitario Augsburgerhof di Valcanover e 10 al Centro Ekon di San Cristoforo al Lago (per manutenzione del verde e dell’attrezzatura e animazione con i ragazzi). Per l’attività di supporto con bambini 3-11 anni al Parco Tre Castagni o ad Alberè di Tenna sono previsti 12 posti con l’associazione «Asilo nel bosco», ed infine 4 posti con la Cooperativa Città Futura per l’animazione con bambini tra 3 e 6 anni all’asilo estivo nella materna GB2.

Per accedere alla selezione si deve compilare un modulo (www.tidounadritta.eu, o www.asifchimelli.eu) e consegnarlo ad Asif Chimelli, in piazza Garbari a Pergine, o via fax al 0461-502355, ed e-mail: info@asifchimelli.it sino al 10 maggio (allegando curriculum vitae e carta d’identità). Se le domande saranno superiori alle opportunità (41 per le superiori, 9 per l’Università), si stileranno due graduatorie, con precedenza agli studenti non partecipanti al progetto in passato o con età maggiore. Tra il 18 e il 21 maggio si svolgeranno i colloqui di gruppo per definire il settore e il periodo prescelto, ed il 22 maggio sarà pubblicata in internet la graduatoria definitiva.

comments powered by Disqus