Val di Sole / Il lutto

Caldes, fiaccolata per Andrea Papi: in cinquecento per non dimenticare

Ieri sera, sabato 6 aprile, sfilata lungo le vie del paese e momento di raccoglimento in cimitero, per ricordare il ragazzo ucciso da un orso, nei boschi, un anno fa. La famiglia rinnova la richiesta di avere giustizia

IMMAGINI Per le vie del paese e in cimitero ricordando Andrea
MESSA Caldes, una folla tra dolore e rabbia nel ricordo di Andrea Papi
COMUNE Il centro sportivo di Caldes è stato intitolato ad Andrea
VIDEO In chiesa le parole commosse della mamma e del papà di Andrea Papi
ANNIVERSARIO Un anno fa la morte di Andrea Papi, il ricordo della fidanzata

PADRE Carlo Papi, un anno dopo la morte di Andrea: «Voglio giustizia»

CALDES. Nella serata di ieri la comunità del paese solandro si è nuovamente stretta intorno alla famiglia Papi: in più di cinquecento si sono presentati alla fiaccolata in memoria di Andrea (Nelle foto di Isidoro Bertolini a destra), organizzata a Caldes dal gruppo Facebook “Orgogliosamente trentini” e realizzata grazie alla collaborazione di vigili del fuoco, forze dell’ordine, alpini, nonché del gruppo “Siamo tutte mamme di Andrea!”.

Fiaccolata in paese e preghiera in cimitero in ricordo di Andrea Papi

Erano in 500, ieri sera, sabato 6 aprile, a Caldes alla fiaccolata in memoria di Andrea Papi. Sfilata lungo le vie del paese e momento di raccoglimento in cimitero, per ricordare il ragazzo ucciso da un orso, nei boschi, un anno fa. La famiglia ha rinnovato la richiesta di avere giustizia, di un intervento della magistratura. [foto di Isidoro Bertolini]

La folla si è riunita presso il Consorzio Frutticoltori S. Apollonia di Caldes, proseguendo poi verso il paese, sfilando sotto gli eloquenti striscioni in memoria del ragazzo ucciso nel bosco da un orso il 5 aprile 2023, passando la chiesa di S. Bartolomeo, Castel Caldes e raggiungendo il centro storico.

Al termine della processione, il gruppo si è radunato al cimitero per dedicare un ultimo momento di raccoglimento ad Andrea Papi: sulle note di “Ovunque sarai” e di “Signore delle cime”, quest’ultima intonata dal coro Voci Stellate, sono stati deposti fiori freschi sulla sua tomba.

La sfilata per le vie di Caldes in memoria di Andrea Papi

Ieri sera, sabato 6 aprile, a Caldes, la fiaccolata in memoria di Andrea Papi. Sfilata lungo le vie del paese e momento di raccoglimento in cimitero, per ricordare il ragazzo ucciso da un orso, nei boschi, un anno fa

Carlo Papi, papà di Andrea, ha preso dunque la parola, ringraziando sentitamente i presenti e tutti coloro che sono stati coinvolti nell’organizzazione della serata, poi rivolgendosi in modo chiaro alle magistrature, sottolineando l’impegno profuso affinché giustizia venga fatta.

«Oggi voglio chiedere la dignità e la giustizia per Andrea che stiamo invocando e attendendo ormai da un anno. Ribadisco: la esigiamo, la pretendiamo dalla magistratura», ha detto fra l'altro.

comments powered by Disqus