Val di Non / L'allarme

Il piromane ha colpito ancora: rogo nella notte a Cles

A fuoco una quarantina di cassoni delle mele accatastati in campagna. A metà settembre episodi simili erano avvenuti a Cles e a Pavillo, frazione di Tassullo: in fiamme sempre contenitoridi plastica

IL GIALLO Indagini in corso per gli incendi dolosi in val di Non

TRENTO. Il piromane ha colpito ancora. Lo ha fatto nel cuore della notte, tra sabato e domenica, a ridosso del paese di Cles, in via Trento. Erano le 4 di notte quando è scattato l'allarme per un incendio a dei cassoni delle mele accatastati in campagna. In pochi minuti sul posto sono arrivati i vigili del fuoco di Cles e in supporto il corpo di Tassullo, i carabinieri e il funzionario del corpo permanente per i rilievi.

Si tratta dell'ennesimo incendio doloso che si è verificato nelle campagne della val di Non nell'ultimo mese e sul quale da settimane stanno indagando i carabinieri. Le fiamme hanno riguardato una quarantina di cassoni e sono state spente velocemente dai vigili del fuoco. Ma al di là dell'entità del danno, che è contenuta, e della mobilitazione di vigili del fuoco, quello che preoccupa è il gesto e soprattutto il fatto che in zona ci sia un piromane. Se fino ad ora le conseguenze sono state limitate, quando si scherza con il fuoco quello che può accadere non è mai prevedibile.

A metà settembre episodi simili erano avvenuti a Cles e a Pavillo, frazione di Tassullo. Anche in quei casi erano stati presi di mira alcuni cassoni di plastica. Sabato 16 settembre le fiamme avevano bruciato alcune sterpaglie a Pavillo e Cles. Piccoli incendi appiccati a distanza di poco più di un'ora, domati in breve tempo dai vigili del fuoco volontari. Nella notte tra lunedì e martedì 18 e 19 settembre, a Tassullo, il piromane aveva dato fuoco ai cassoni per la raccolta delle mele, poco dopo a Pavillo (sempre nel comune di Ville d'Anaunia) incendiato il terreno con le fiamme che hanno raggiunto anche i meleti. I carabinieri stanno verificando l'eventuale presenza di telecamere e testimoni.

comments powered by Disqus