Val di Sole / L'incidente

Turista precipita dalla seggiovia in Tonale: ricoverato in codice rosso

Si tratta di un 51enne che è caduto appena salito sulla seggiovia nei pressi del rifugio malga Valbiolo: l'incidente probabilmente a causa di una distrazione prima di abbassare la barra di protezione. Sul posto, a quota 2.250 metri, è intervenuta l'eliambulanza di Trentino Emergenza

TRENTO. Un escursionista di 51 anni di Peschiera Borromeo (Milano) è stato trasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento dopo essere caduto dalla seggiovia Valbiolo.

L'uomo, che ha fatto una caduta di sette metri, era appena salito sulla seggiovia nei pressi del rifugio malga Valbiolo, a quota 2.250 metri, per scendere verso il passo del Tonale quando, prima di abbassare la barra di protezione, probabilmente per una distrazione, è precipitato a terra.

La chiamata al Numero unico per le emergenze è arrivata poco dopo le 16.30.

Sul posto si è portata subito la guardia attiva del Soccorso alpino del Trentino di turno al Bike park, mentre da Trento è decollato l'elicottero sanitario.

Attivata anche la Stazione di competenza del Soccorso alpino di Vermiglio.

L'uomo, cosciente, è stato stabilizzato e recuperato a bordo dell'elicottero, che nel frattempo era atterrato poco lontano a rifugio malga Valbiolo, per poi essere trasferito in codice rosso all'ospedale di Trento.

[foto di archivio]

comments powered by Disqus