Val di Peio / L'indagine

Cani maltrattati, una persona deferita dai carabinieri alla Procura della Repubblica

I militari della stazione di Cogolo, attirati dai guaiti di un animale, hanno svolto dei controlli approfonditi e quindi hanno proceduto nei riguardi del proprietario di alcuni cani, tenuti in un rustico

VALLAGARINA Animali maltrattati, boom di casi: in pochi mesi

TRENTO. Una persona è stata deferita alla Procura della Repubblica di Trento per l'ipotesi di maltrattamento animale.

L'iniziativa è dei carabinieri della stazione di Cogolo, che hanno svolto dei controlli e quindi hanno proceduto nei riguardi del proprietario di alcuni cani, tenuti in un rustico in condizioni, si legge in una nota stampa dell'Arma, risultate non a norma e dettagliatamente riferite all’autorità giudiziaria trentina.

"L’intervento - si legge nel comunicato - è stato effettuato d’iniziativa dai militari della val di Peio che, durante un servizio di controllo del territorio, sono stati attirati dai guaiti di un cane, evidentemente in difficoltà, che li ha condotti fino al caseggiato ove era tenuto.

Oltre alle condizioni che facevano già ipotizzare una situazione di maltrattamento, in quanto l’animale, legato ad una catena, era tenuto privo di riparo, acqua e cibo, i carabinieri avevano modo di riscontrare anche la presenza di un secondo cane, anch’esso tenuto in palesi precarie condizioni.

Reperito il proprietario, veniva immediatamente effettuato un accesso più approfondito in collaborazione con il veterinario di turno dell’Apss di Trento, con cui si aveva l’ulteriore sorpresa di rinvenire altri due esemplari di canidi, tutti di razza meticcia, tenuti separati e al buio all’interno del rustico, in ambienti diversi.

Immediatamente è stato imposto il ripristino delle condizioni di salute e benessere previste dalle norme di tutela degli animali, tra cui la somministrazione di acqua e cibo e l’onere di non separare i cani tenendoli al buio.

L’osservanza delle prescrizioni è stata oggetto di verifica  -che verrà ripetuta - e, in ogni caso, la vicenda verrà vagliata dalla Procura della Repubblica, tempestivamente informata.

Per il proprietario è scattata anche la sanzione amministrativa prevista per la mancata iscrizione all’anagrafe canina di uno dei quattro meticci, trovato privo del previsto microchip".

comments powered by Disqus