Gusto / Appuntamenti

In Val di Rabbi la «zicòria» merita un festival, onore al tarassaco, o «denti de can»

Due weekend di degustazioni, eventi ed anche escursioni «sul campo» per scoprire le virtù e la bontà dell’erba spontanea

di Fabrizio Brida

RABBI. Partita in Val di Rabbi la seconda edizione dello "Zicoria FestiVal di Sole", manifestazione che tra sapori e salute rende omaggio alle virtù del tarassaco, o dente di leone, o «dente de can», preziosa erba spontanea dalle note proprietà depurative e calmanti che ne fanno un apprezzato toccasana per l'organismo.

Lanciata nel 2019, dopo due anni di pausa forzata, l'iniziativa si ripresenta fino al 1° maggio con un ricco palinsesto: due weekend di appuntamenti per celebrare le potenzialità della cicoria selvatica e le eccellenze solandre, in collaborazione con aziende agricole, osterie e locali tipici della valle.

Dall'aperitivo alla cucina, passando per le immersioni nella natura alla scoperta dei delicati equilibri della flora locale, il programma del festival si propone così di offrire una panoramica di tutti gli elementi di interesse che accompagnano una delle piante simbolo del territorio.

«L'obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare tutte le eccellenze locali legate alla zìcoria - fa sapere Fabio Sacco, direttore dell'Apt Val di Sole -. Si tratta, in questo senso, di un progetto a forte carattere partecipativo che attribuisce il ruolo di protagonisti a tutti coloro che rispettano e sperimentano le potenzialità di questa risorsa tanto nel consumo quanto nella creazione di prodotti di alta qualità».

Due le finestre del festival, la prima nel weekend del 25 aprile, la seconda dal 29 aprile al 1° maggio, e molteplici le attività proposte.

Sabato 23 aprile è previsto "Come riconoscere i fiori commestibili di bosco" e domenica 24 aprile è fitto il programma tra passeggiate, visite guidate e aperitivi, senza dimenticare il "Mercatino di primavera" che si terrà in Piazza San Bernardo, una preziosa occasione per incontrare e conoscere i produttori locali. Il primo weekend lungo si chiuderà quindi lunedì 25 aprile con una passeggiata nel bosco, lungo il percorso geologico che porta alle Cascate di Saènt, per scoprire come si sono formate le rocce e lo stretto rapporto tra loro e la flora alpina.

Come detto, poi, il festival proseguirà nel corso del fine settimana successivo, dal 29 aprile al 1° maggio. Il programma completo e tutte le informazioni sono disponibili su https://www.visitvaldisole.it/it/eventi/zicoria-festival-di-sole.

comments powered by Disqus