Val di Rabbi, il prossimo anno verrà rifatta la piazza di Pracorno

Il 2019 per il Comune di Rabbi sarà un anno intenso e di grandi lavori. È lo stesso sindaco Lorenzo Cicolini (foto) a confermarlo nell’illustrare alcuni degli interventi ai quali recentemente la giunta comunale ha dato il suo via libera. Opere che in vario modo interesseranno tutta o quasi la valle. 
Proprio in questi giorni partono le procedure di due importanti appalti. Il primo, con un importo di spesa quantificato complessivamente in 449.975 euro (di cui 323.196,23 euro per lavori a base d’asta e oneri della sicurezza), riguarderà le fazioni di Masnovo, Nistella e Pracorno. In queste tre località l’amministrazione intende, infatti, dare vita a un progetto di conservazione, sistemazione e ripristino del paesaggio rurale montano. Finanziato in buona parte da fondi provinciali per il paesaggio, l’intervento mira a recuperare per fini di sfalcio aree  e prati ormai degradati e da anni non più utilizzati dagli allevatori o occupati dall’avanzamento del bosco. 
«Il progetto è la continuazione di una politica di valorizzazione ambientale che abbiamo iniziato nella zona di Valorz - spiega il primo cittadino -. I lavori prevedono il taglio delle piante, il rinverdimento dei prati e in alcuni casi anche la bonifica di alcune zone. Saranno recuperati anche i muretti a secco e saranno realizzate anche delle piccole strade interpoderali dove potranno transitare i mezzi agricoli». L’intervento prende in considerazione tre grandi aree all’interno della valle. «In questo modo - continua Cicolini - gli allevatori potranno trovare anche delle zone per depositare il letame. Progetti di questo tipo sono molto impegnativi, coinvolgono centinaia di proprietari e possono essere portati avanti solo dall’amministrazione». 
Altro appalto in partenza è quello relativo al rifacimento della piazza di Pracorno. In questo caso l’intervento nasce dalla richiesta di Set di posare nella zona una nuova cabina per l’energia elettrica. 
«L’accordo - aggiunge il sindaco - prevede quindi che la società intervenga con l’interramento di tutta la linea elettrica che va dal Molino Ruatti all’abitato di Pracorno. Dal momento che nella piazza della chiesa sarà collocata la nuova cabina, abbiamo deciso quindi di intervenire sull’intera area che oggi è piuttosto degradata». 
Il progetto (il costo totale complessivo è pari a 264.089,14 euro dei quali 168.424,10 euro per lavori a base d’asta e oneri della sicurezza) prevede anche la ripavimentazione dell’intera zona - a partire dal cimitero fino all’edificio dell’asilo - con un intervento sull’illuminazione e l’arredo urbano. 
«Stiamo promuovendo l’interramento della linea elettrica un po’ su tutto il territorio - evidenzia il sindaco -. Qualche intervento di questo tipo è stato fatto anche nell’area del Parco nazionale dello Stelvio. Per la nostra amministrazione il 2019 sarà un anno molto impegnativo. Nelle prossime settimane assegneremo i lavori di altri tre progetti. L’anno prossimo partirà il cantiere per il completamento della pista ciclabile, che sta seguendo la Comunità della Valle di Sole, rifaremo il campo sportivo e con il Parco realizzeremo il laghetto e il punto informativo al Plan». In questi giorni l’amministrazione comunale ha anche avviato la procedura di asservimento delle aree, che saranno interessate dai lavori per la creazione alle Fonti di Rabbi delle nuove piste agonistiche da sci di fondo, che saranno realizzate dallo Sci Club Rabbi.

comments powered by Disqus