L'ex assessore Gianluca Barbacovi non è ancora stato sostituito

 È passato un mese dalle dimissioni dell’assessore della Comunità di Valle Gianluca Barbacovi (foto), operative dal primo di ottobre, ma ad oggi manca ancora la nomina del nuovo titolare delle deleghe a lui affidate. Attualmente il Comitato esecutivo, ovvero la giunta, della Comunità è composto dal presidente Silvano Dominici e dagli assessori Carmen Noldin (vicepresidente) e Fabrizio Borzaga. 
 
Le competenze attribuite a Barbacovi in materia di ciclo dei rifiuti e di politiche giovanili sono state assunte «ad interim» dal presidente Dominici, il quale raggiunto ieri al telefono mentre accompagnava i Vigili del Fuoco volontari durante un sopralluogo del territorio per monitorare la situazione causata dal maltempo, ha spiegato che il sostituto dell’ex assessore Gianluca Barbacovi non è ancora stato individuato: «Siamo in attesa di capire quali saranno le scelte che prenderà la nuova amministrazione provinciale - ha detto Silvano Dominici -. Ci saranno dei cambiamenti, chi governa ha il diritto e il dovere di fare scelte.
 
Sembra che le Comunità avranno un taglio più tecnico e meno amministrativo, con un accentramento dei poteri da parte della Provincia. Tecnicamente è difficile pensare che le competenze della Comunità vengano attribuite ai Comuni, ma tutte le strade sono aperte». Il nuovo assessore, quando prenderà servizio, rimarrà in carica fino al mese di maggio del 2020, quando si terrà il turno generale delle elezioni comunali e tutte le amministrazioni locali, di conseguenza anche le Comunità di Valle, verranno per forza di cose rinnovate: «Sono quasi dieci i candidati che si sono fatti avanti per quel posto - ammette Dominici -, non ho ancora individuato il nuovo assessore, lo farò non appena sarà chiaro il ruolo che le Comunità di Valle avranno in futuro».

comments powered by Disqus