Il Centro Studi si arricchisce delle tesi su Bosco Derniga e le chiese di Pejo

Il Centro Studi presenta due nuove tesi di laurea che andranno ad arricchire il preziosissimo Fondo di Studi e ricerche sulla Valle di Sole conservato presso la Biblioteca Storica Alla Torraccia di Terzolas (foto).
Sabato 3 novembre alle 18.00, proprio negli spazi della Biblioteca Storica di Terzolas, il neo dottore Gianni Zanella di Ossana, presenterà il risultato della sua ricerca dal titolo «Studio floristico e progettazione didattica di un sentiero naturalistico presso il Bosco della Derniga». 
L’autore, introdotto da Luisa Guerri, la illustrerà dialogando con Anna Benedetti, esperta proprio in gestione di aree naturalistiche. Il lavoro di Zanella, in estrema sintesi, parte da una panoramica dettagliata delle caratteristiche ambientali dell’area per arrivare ad una proposta di valorizzazione mediante la progettazione di un percorso specifico della lunghezza di 1 km. 
«L’obiettivo – dice l’autore - è quello di una corretta educazione ambientale che sia in grado di coinvolgere l’utente rendendolo attivo e partecipe grazie anche ai giochi didattico-naturalistico proposti».
Sabato 10 novembre, sempre alle 18 negli spazi della Biblioteca Storica sarà invece la volta del lavoro della dottoressa Cristina Meneghini di Monclassico, dal titolo «Enhancement and Itc. A Cultural Itinerary of the Churches in Val di Peio» (Valorizzazione e comunicazione con le nuove tecnologie. Un itinerario culturale delle chiese in Val di Peio). Meneghini, che sarà introdotta da Mauro Pancheri, illustrerà il suo studio dialogando con il direttore dell’Apt della Val di Sole Fabio Sacco. 
La Val di Peio, è noto, conserva alcuni monumenti quali la Chiesa di S. Lucia a Comasine, la Chiesa di San Rocco e Sant’antonio a Celledizzo, la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo o la splendida chiesa di S. Bartolomeo a Cogolo, ed ancora la Chiesa di San Rocco sopra Pejo paese, nelle quali arte, architettura e suggestione dei luoghi si intrecciano in un delicato equilibrio.

comments powered by Disqus