Campodenno, stanziati dalla Provincia i soldi per l'incrocio di via Salvez

Arrivano i soldi per sistemare l’imbocco di via Salvez sulla sp 67, nel paese di Campodenno. La giunta provinciale, venerdì scorso, ha infatti ammesso a finanziamento l’opera comunale per un costo complessivo di 150.135 euro su 155.000: il contributo in conto capitale per l’intervento ammonterà a 142.628,25 euro. 
L’intervento interessa un incrocio molto importante non solo per il comune di Campodenno, ma per la viabilità dell’intera zona. L’attuale innesto della strada comunale, denominata via Salvez, con la strada provinciale è poco funzionale e pericoloso. La strada provinciale ha un traffico sostenuto poiché collega gli abitati di Campodenno con i comuni limitrofi ed il capoluogo. Inoltre la strada comunale è molto trafficata sia per l’espansione edilizia residenziale verificatasi negli ultimi anni nella zona a monte dell’abitato di Campodenno, sia perché la strada in questione rappresenta l’unica via di accesso alla Caserma dei vigili del fuoco volontari di Campodenno e al magazzino comunale (quindi la strada è percorsa da mezzi pesanti che operano anche in regime di emergenza), nonché al centro sportivo di Campodenno, dove è presente un campo da calcio che per le sue caratteristiche viene utilizzato non solo dalla locale associazione sportiva, ma anche dalle squadre di altri comuni della zona ed a volte per partite di campionato organizzate direttamente dalla Fgci di Trento. Tale campo da calcio è anche piazzola «Hems» per l’elicottero di Trentino Emergenza, unica piazzola a servizio dei cinque comuni che costituiscono il territorio della Bassa Val di Non.
 La via Salvez, infine, è la strada di accesso all’eremo di San Pancrazio, località che è inserita come tappa in diversi percorsi turistico/culturali, ed è l’unica via di accesso alle montagne che sovrastano il territorio comunale, incrociando altresì l’anello ciclopedonale «Dolomiti di Brenta bike», molto frequentato.

comments powered by Disqus