Cosmetici e detersivi naturali

 Quanto sono naturali i detersivi e i cosmetici che utilizziamo quotidianamente? Per rispondere a questa domanda il Comune e la biblioteca di Cles organizzano «Terra, cibo e salute. Cosmetici e detersivi naturali: come capire se sono davvero naturali» serate e laboratori a tema per cercare di approfondire la tematica. Le serate si svolgeranno alla sala Borghesi Bertolla mentre i laboratori in biblioteca, a partire dal prossimo 6 marzo.

Si comincia appunto il 6 marzo con «Cosmetici naturali. Come riconoscerli» per imparare a leggere l’etichetta INCI dei cosmetici e smascheriamo i falsi «Eco» e «Green» a cura di Reyna Natural Cosmetics, per proseguire il 13 con «Cosmetici: quali ingredienti evitare?» curata sempre dalla stessa realtà, per parlare di petrolati, siliconi, conservanti?

Quali ingredienti evitare per tutelare la nostra salute ed anche quella dell’ambiente oltre a scoprire i benefici e le proprietà di alcuni ingredienti di origine naturale. S’imparerà invece a leggere le etichette dei detersivi al fine di scegliere quelli che non sono nocivi alla persona e all’ambiente durate la serata del 19 marzo «Detersivi questi sconosciuti» a cura di Verde Vero che sarà relatore anche della serata del 26 marzo «Come pulire qualsiasi cosa con detersivi naturali» utilizzando un detersivo ecologico per ottenere gli stessi risultati di uno petrolchimico. Tutte le serate inizieranno alle ore 20.30.

Per quanto riguarda invece i laboratori il primo è in calendario per il 17 marzo (ore 10-12) per approfondire il tema «Laboratorio di cosmesi naturale» con la preparazione di un detergente viso, maschera, dentifricio, crema viso e balsamo labbra, con iscrizioni in biblioteca entro il 15 marzo. Il 24 marzo alla stessa ora «Laboratorio di detergenti per la casa» con la preparazione di un detersivo per lavatrice, liquido per superfici lavabili, detersivo per piatti, spray per l’ambiente e liquido anticalcare con iscrizioni entro il 22. Entrambi i laboratori saranno curati da Sabrina Musi. I laboratori prevedono un massimo di 15 partecipanti (si attiverà con un minimo di 6) con un costo di 5 euro a persona per laboratorio e chi parteciperà potrà portarsi a casa un piccolo kit composto da 5 prodotti. Per prenotazioni rivolgersi alla biblioteca di Cles 0463/422006 o via mail cles@biblio.infotn.it. 

comments powered by Disqus