Formaggi di malga, ecco i vincitori

Si è chiusa con numeri da record la decima edizione di «Formai dal Mont», la manifestazione dedicata alle produzioni di alpeggio delle valli di Non e Sole e dell’Altopiano della Paganella organizzata dalla Pro Loco di Tassullo e giunta alla sua decima edizione. Oltre 1500 sono stati infatti gli ospiti intervenuti nel «villaggio dell’alpeggio» allestito sotto il bellissimo Castel Valer, il quale ha registrato nella giornata di domenica il record di ingressi giornalieri. Tutto esaurito anche per la Cena di Gala, che si è svolta sabato sera nelle splendida sala Ulrico e sale Madruzziane del maniero.

Il momento centrale dell’evento è stato la domenica, quando sono stati decretati i vincitori dei concorsi per i migliori formaggi. Le tre giurie (tecnica, libera e dei bambini) hanno votato le migliori produzioni di formaggi freschi, di malga e (novità di quest’anno) stagionati. Quest’anno hanno potuto votare il loro formaggio preferito anche i bambini, e la malga vincitrice (la Malga di Fai della Paganella) è stata premiata da un ospite speciale, Cristian Bertol (stella Michelin).

La Giuria tecnica ha decretato la classifica per il formaggio fresco (su 23 partecipanti): prima Malga Tovre di Molveno; seconda Malga Bordolona, Cis; terza Malga Stablasolo, di Rabbi.
Per il formaggio stagionato (14 partecipanti) ha vinto Malga Alta di Pellizzano, seconda Malga Mondent, Rabbi e terza Malga Senage, Malè.

Per il formaggio caprino (3 partecipanti) prima la Malga di Fai. La giuria libera ha invece premniato il formaggio fresco stagione 2017 Val di Non della Malga Castrin, di Castelfondo. Per la Val di Sole la Malga Valcomasine, di Cogolo di Pejo e per l’Altopiano della Paganella la Malga di Fai. Nella categoria formaggio stagionato stagione 2016 Val di Non: Malga Clesera, Cles. Val di Sole: Malga Mondent, Rabbi. La giuria dei bambini ha premiato la Malga di Fai della Paganella.

comments powered by Disqus