Al Tonale circonvallazione e nuovi alberghi

di Lorena Stablum

È arrivato a conclusione l’iter di adozione della variante generale al piano regolatore del Comune di Vermiglio. La variante, redatta dall’architetto Demis Giuliani, è finalizzata a un complessivo aggiornamento cartografico e normativo del piano generale in conformità al quadro pianificatorio provinciale vigente e alla nuova legge urbanistica provinciale, con adeguamento alle previsioni del Pup relative alle invarianti e alle disposizioni inerenti all’informatizzazione e omogeneità della pianificazione nell’ambito del Sistema informativo ambientale e territoriale. Prevede inoltre l’adeguamento ai criteri di programmazione commerciale e l’inserimento di nuove previsioni urbanistiche di carattere pubblico e privato relative al sistema insediativo infrastrutturale.

Le principali novità introdotte nella pianificazione urbanistica del Comune riguardano in particolare la zona del Passo del Tonale, dove l’amministrazione ha inserito la previsione di un piano attuativo di lottizzazione e di un’area servizi nella zona dove sorgerà il futuro «Family Village» della stazione sciistica. Qui, accanto alla costruzione dell’edificio ricreativo completo di area gioco, parco neve e mini club, i cui lavori dovrebbero essere appaltati entro fine anno relativamente alla strada di accesso e nel 2018 per la struttura, sono stati previsti 4 nuovi lotti alberghieri. Un altro piano attuativo è individuato nella zona di accesso al paese, venendo da Vermiglio, in prossimità dell’edificio di una vecchia cava.

«In quest’area - spiega il vicesindaco Michele Bertolini, che detiene le competenze in materia di urbanistica - il piano prevede la possibilità di abbattere l’immobile dell’ex cava, oggi in degrado, e di spostare la volumetria per edificare un agriturismo con allevamento e zona ricettiva».
La vera trasformazione del Passo del Tonale si avrà però con la realizzazione della circonvallazione, che sposterà il traffico dal centro abitato alla periferia. La nuova strada, così come delineato dal prg, partirà dall’inizio della stazione sciistica e sbucherà in prossimità del parcheggio a servizio del Sacrario militare.

«Sono state individuate due aree a parcheggio pubblico - spiega ancora il vicesindaco - dove si potranno lasciare le macchine e prendere il percorso pedonale per arrivare in paese. In questo modo, al Tonale andrà a crearsi finalmente un centro che oggi manca totalmente».

Più puntuali, invece, le sistemazioni eseguite a Vermiglio. L’amministrazione ha inserito un piano attuativo nei pressi della zona dei Laghetti con l’obiettivo di creare un’area più votata al ricettivo e al turismo. Per la parte pubblica, un’altra variante riguarda il parco giochi, oggi ubicato nei pressi del cimitero.

«Con i lavori di sistemazione del camposanto - conclude Bertolini - sarà realizzata una strada di accesso che in parte andrà a occupare il terreno del parco. Quindi, abbiamo inserito una nuova zona a verde pubblico posta più a valle dell’attuale parco giochi, che va dalla strada nazionale alla piazza di Fraviano. Inoltre, la variante ha raccolto varie istanze venute dai privati. In questo caso, molti proprietari hanno chiesto di riportare i terreni edificabili alla classificazione agricola. Questo a causa dei costi dovuti alla tariffa Imis. Con meno zone edificabili nel prg, si va quindi verso una valorizzazione dei centri storici».

comments powered by Disqus