Si ribalta con il trattore Salvo un ottantasettenne

Momenti di paura nel pomeriggio di ieri in valle di Non, dove un anziano ha rischiato di riportare gravi traumi in un incidente in campagna.

L’allarme è scattato verso le 15.30 nei boschi sopra l’abitato di Mechel, lungo la strada che sale verso il Peller: un anziano del posto stava scendendo verso il paese - che sorge sui rilievi ad ovest dell’abitato di Cles - a bordo del proprio mezzo agricolo, un trattorino dotato di cassone.

Improvvisamente, nell’affrontare una curva in pendenza, il mezzo ha perso la propria stabilità ed a nulla sono valsi i tentativi del conducente di mantenerlo in strada: si è rovesciato con l’anziano, un ottantasettenne del posto, che ha rischiato di rimanere schiacciato dal mezzo.
A salvarlo, il corretto utilizzo del rollbar a bordo del trattore, circostanza che ha fatto sì che tra il terreno e il posto di guida venisse mantenuto lo spazio sufficiente per permettere al conducente di liberarsi dopo che il mezzo ha terminato la propria corsa a ruote all’aria.

Sul posto sono intervenuti i sanitari a bordo di un’autoambulanza, oltre ai vigili del fuoco del corpo dei volontari di Cles, giunti sul luogo dell’incidente con una squadra composta da sei vigili del fuoco coordinati dal caposquadra Roberto Torresani.

All’arrivo dei soccorsi, l’anziano era già in salvo fuori dal posto di guida: è stato trasferito al vicino ospedale delle Valli del Noce di Cles per essere sottoposto ad accertamenti, ma le sue condizioni non sono preoccupanti. I vigili del fuoco si sono occupati della messa in sicurezza del mezzo agricolo che - dopo ogni accertamento sull’assenza di rischi legati allo scoppio di possibili componenti - è stato rimesso in piedi e spostato dalla strada in modo da essere poi recuperato anche se, dati i danni riportati nell’uscita di strada e nel successivo ribaltamento, difficilmente potrà essere nuovamente utilizzato.

Dell’incidente sono state informate anche le forze dell’ordine, con i carabinieri della compagnia di Cles che si sono occupati dei rilievi per accertare l’esatta dinamica dell’accaduto ed escludere il coinvolgimento di altri mezzi o persone.

comments powered by Disqus