Ciclabile, il contadino cordiale in realtà è una sagoma

L'iniziativa sulla pista ciclabile della Val di Sole

Da qualche tempo c’è un simpatico contadino, sorridente e con i baffi, che saluta e manda messaggi positivi ai bikers che transitano sulla pista ciclabile della Val di Sole, nel tratto tra Mezzana e Pellizzano, a qualche centinaio di metri di distanza dal maneggio. Arrivando un po’ più vicino, però, si scopre che non è un uomo in carne e ossa, bensì si tratta di una sagoma di cartone di un signore che fa «ciao» con una mano e con l’altra tiene un rastrello. Vicino un cartello che recita: «Buona giornata». 
 
La curiosa e, diciamolo, insolita iniziativa è opera di un signore che sul proprio terreno ha posizionato una propria fotografia ad altezza naturale che viene azionata da un sensore di movimento nel momento in cui le mountain bike passano in quel tratto. L’uomo in questione è Claudio Redolfi, regista e video-cinereporter di Mezzana, noto per essere l’autore, tra altri, del video documentario dal titolo «L’erede di Moresana». 
 
«L’idea è nata durante l’inverno - ci racconta Redolfi -. Volevo fare qualcosa per sviluppare la cordialità tra le persone e per invitare a tenere bene il nostro territorio e al tempo stesso fare qualcosa che potesse essere utile al turismo della valle. Ogni tanto cambio i messaggi. Ora auguro la buona giornata ma in occasione della Festa della mamma avevo messo un cartello con scritto “Viva tutte le mamme”. Tra giugno luglio cambierò di nuovo la frase con un “Benvenuti in Val di Sole”. È una piccola cosa che mi è piaciuto fare». 
 
E, a quanto pare, l’idea è piaciuta anche ai ciclisti e ai fruitori della pista ciclabile tanto da essersi guadagnata un video di apprezzamento poi postato su Facebook nella pagina del gruppo pubblico Quelli che.....il Trentino ce l’hanno nel cuore.
 
E tantissimi «like» di turisti da tutta Italia che amano la Val di Sole. Clicca QUI per guardare il video.
 
[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1589791","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"271","width":"480"}}]]
 

comments powered by Disqus