Tonale, la Provincia sblocca 4 milioni per la riqualificazione

Confermati e stanziati i fondi per Family Village e località Sort

di Giorgia Cardini

Gradito «regalo» di fine anno per il Comune di Vermiglio e il Passo del Tonale. La giunta provinciale ha infatti approvato il 29 dicembre, su proposta dell’assessore Carlo Daldoss, la delibera che sblocca i finanziamenti per la realizzazione del Family Village con area gioco, parco neve e miniclub e la realizzazione della strada e delle opere di urbanizzazione primaria in località Sort, legate al primo progetto.
 
Ed è una bella manciata di milioni quella che arriva al Comune di Vermiglio, che da anni attende il finanziamento per procedere alla riqualificazione complessiva del Tonale. Stavolta ci siamo: per la costruzione dell’edificio ricreativo completo di area gioco, parco neve e mini club la giunta provinciale ha stabilito un finanziamento in conto capitale di 3.381.099,40 euro, pari al 95% della spesa ammessa di 3.559.052 euro; mentre per la strada e le opere di urbanizzazione primaria in località Sort il finanziamento in conto capitale è di 765.175,60 euro, pari al 95% della spesa ammessa di 805.448 euro. In tutto, insomma, al Passo arriveranno 4.146.275 euro concessi sul Fondo per lo sviluppo locale.
 
È dal 2008 che si parla di valorizzazione turistica della località vermigliana: il 4 aprile di quell’anno furono infatti ammessi a finanziamento i lavori di sistemazione e ampliamento del Centro servizi, per un importo di euro 5.700.000 euro, su 6 milioni di spesa ammessa. Nel 2011 il progetto diventò quello della realizzazione del nuovo parco giochi «Nevelandia» con annesso centro ristoro e miniclub, ma nel 2014 il Comune ci ripensò ancora, suddividendo in tre distinti interventi quanto già previsto. Oltre alla riqualificazione energetica e all’ampliamento del Centro Servizi, finanziato nel 2015 con 1.444.964,25 euro, pari al 95 per cento della spesa ammessa di 1.521.015 euro (attualmente alla fase dell’appalto), furono infatti definiti i progetti del «Family Village» e della strada in località Sort. 
 
La struttura del Family Village prevede ora una sala Miniclub da 200 metri quadrati e una zona mensa e cucina da 155 metri quadrati, il bar (145 metri quadrati) e l’ufficio del gestore, i servizi igienici, il nucleo degli spogliatoi e la piazza coperta da 320 metri quadrati con palestra di arrampicata interna ed esterna. La terrazza Solarium è prevista su 550 metri quadrati di superficie anche per altre attività collaterali. Inoltre, area lavaggio biciclette, parcheggio da 30 posti auto, parco giochi estivo e nastro trasportatore in salita e discesa dalla zona «Skirama», parco giochi invernale e campo scuola.
 

comments powered by Disqus