Passo Mendola, impianti

Il termine per la presentazione delle offerte scade il 28 ottobre, e il prezzo a base d’asta è di 420 mila euro per l’acquisto degli impianti di risalita del Monte Roen e della Predaia. L’assemblea della Altipiani Val di Non spa ancora l’anno scorso aveva deciso di cedere gli impianti, e avrebbe avviato una trattativa con Trentino Sviluppo spa. Prima di concludere ha preferito tentare anche la strada dell’asta pubblica mediante offerte segrete in aumento. «In questo modo - spiega il presidente della società, Martin Slaifer Ziller - tutti coloro che volessero investire, alle stesse condizioni o a condizioni per noi migliorative, lo possono fare». Scaduto il termine, se non ci saranno offerte, l’Altipiani spa cederà gli impianti a Trentino Sviluppo, che era già intervenuta a fine 2014 - inizio 2015 con un finanziamento soci. 
 
Quanto all’andamento della stagione, Slaifer Ziller si dice «abbastanza soddisfatto». «L’estate è andata abbastanza bene - aggiunge - e il 31 ottobre andremo a chiudere un bilancio sostanzialmente in pareggio». 
 
La cessione degli impianti sciistici della Predaia, Mendola e Monte Nock era all’ordine del giorno per i costi troppo alti sia di manutenzione sia di personale. Ora l’asta pubblica riguarda la vendita, in un unico lotto unico, della seggiovia triposto ad attacchi fissi Campi di Golf - Malga di Mezzavia, realizzata nel 1994 dalla Doppelmayr di Lana con una capacità di trasporto di 1677 persone l’ora, e la sciovia monoposto a fune alta Ciasazza, realizzata dalla ditta Leitner di Vipiteno nel 2004, cioè gli impianti del Monte Roen e della Predaia. Secondo le stime, infatti, la trattativa con Trentino Sviluppo potrebbe chiudersi sulla cifra indicata nel bando. 
 
La Altipiani Val di Non spa, a questo punto, resterebbe proprietaria degli impianti del Monte Nock (seggiovia e sistema di innevamento programmato, nonché piste dotate di illuminazione per lo sci in notturna). «Anche per il Monte Nock la porta non è chiusa - riferisce il presidente Slaifer Ziller -, ma ci sono diversi ragionamenti da fare. Stiamo aspettando la nuova amministrazione (nel Comune di Ruffrè Mendola si vota il 6 novembre) che verrà eletta a breve, con la quale impostare un progetto per il futuro della stazione sciistica». 
 
L’asta pubblica si terrà il 28 ottobre alle ore 17 presso la sede della società, 
in località Campi Golf, al passo Mendola, con l’aggiudicazione a favore del concorrente che ha presentato l’offerta più vantaggiosa. L’aggiudicazione avverrà anche in presenza di una sola offerta valida. 

comments powered by Disqus