Val Panciana, ecco il bacino artificiale da 10 milioni di litri

di Lorena Stablum

Lavorano su quattro fronti le Funivie Folgarida Marilleva spa per preparare la prossima stagione invernale. E quella passata è stata davvero un’estate di cantieri: gli investimenti che la società impiantistica della Valle di Sole sta portando avanti puntano infatti a un ampliamento del demanio sciabile e a un miglioramento dei sistemi di innevamento.
Per questo, è stata posizionata in questi giorni la nuova vasca di accumulo in Val Panciana, nella zona di Marilleva. Il bacino garantirà una riserva d’acqua necessaria e sufficiente per innevare artificialmente l’area in questione grazie alla tecnologia ottimizzata di Techno Alpin. Realizzata vicino alla stazione di valle della seggiovia Ometto, la vasca circolare ha una capienza di 10.000 metri cubi e sarà interrata.

Ma la vera novità della stagione sarà, come già noto, la nuova pista «Little Grizzly» che partirà a quota 2.179 metri per scendere lungo un canalone fino all’altezza di malga Panciana, a 1.929 metri di quota, dove si raccorderà con la pista «Sghirlat». Adatta agli sciatori più esperti che cercano emozioni forti e adrenalina, la pista nera avrà una pendenza che sfiora il 70%. Il tracciato avrà una lunghezza di 810 metri per una larghezza media di 50 e coprirà 250 metri di dislivello. Da un mese quattro escavatori sono al lavoro per realizzare la «spianata» della nuova pista prima della neve.

Da qualche giorno, quindi, sono iniziati i lavori finalizzati all’allargamento della pista «Malghette», il collegamento cruciale del comprensorio tra la skiarea di Folgarida e Marilleva e quella di Madonna di Campiglio. In questo caso, l’intervento si svilupperà su due anni e prevede l’ampliamento del tracciato nella parte centrale per un allargamento totale di circa 17 mila metri quadrati. A completare l’opera sarà rinnovato anche il sistema di innevamento programmato.
Il quarto intervento, infine, riguarda la zona posta in cima alla «Orti», dove le funivie intendono rivedere la zona d’ingresso per renderla più fruibile dagli sciatori in arrivo dal Doss della Pesa.

«Grazie a un’estate di bel tempo siamo a buon punto con i lavori - commenta il direttore generale e amministratore delegato della spa Cristian Gasperi -. Abbiamo iniziato con qualche giorno di ritardo il cantiere delle Malghette ma ora procederemo spediti. Sono fiducioso per la prossima stagione invernale e sento un buon entusiasmo. Anche quest’anno abbiamo confermato le settimane promozionali e stiamo definendo il calendario degli eventi sulla neve. Per il momento, rimane confermata la festa di chiusura della stagione dedicata alla clientela polacca».

comments powered by Disqus