Corsi formativi per le donne badanti

«Qualifi-Care» riprende il cammino: il corso di formazione rivolto ad assistenti familiari, cui scopo è qualificare le persone che si occupano di assistenza, vive in autunno, a Denno ed a Cles, il secondo ciclo, dopo quello primaverile, svoltosi a Sarnonico con folta partecipazione tra cui - ed è una novità - la presenza di «badanti» di nazionalità italiana. L'iniziativa è promossa dal Distretto famiglia della Comunità di valle, guidato da  Carmen Noldin , con la collaborazione di Provincia, Cinformi, comuni di Sarnonico e Denno, Azienda sanitaria, Oratorio di Cles, associazione Intrecci e Servizio sociale

BADANTI_2176580.jpgVAL DI NON - «Qualifi-Care» riprende il cammino: il corso di formazione rivolto ad assistenti familiari, cui scopo è qualificare le persone che si occupano di assistenza, vive in autunno, a Denno ed a Cles, il secondo ciclo, dopo quello primaverile, svoltosi a Sarnonico con folta partecipazione tra cui - ed è una novità - la presenza di «badanti» di nazionalità italiana. L'iniziativa è promossa dal Distretto famiglia della Comunità di valle, guidato da  Carmen Noldin , con la collaborazione di Provincia, Cinformi, comuni di Sarnonico e Denno, Azienda sanitaria, Oratorio di Cles, associazione Intrecci e Servizio sociale. 
«L'obiettivo è duplice», afferma Carmen Noldin, «mettere a disposizione conoscenze pratiche di immediata applicazione per favorire un assistenza efficace, e favorire miglior qualità della vita delle donne badanti». Entrambi centrati, sottolinea l'assessore: «Le partecipanti al primo ciclo hanno potuto approfondire tematiche sull'alimentazione dietetica specifica per l'anziano tramite un corso di cucina pratico, partecipare a laboratori sulla mobilizzazione del non autosufficiente, avere informazioni sulla rete assistenziale e sanitaria con personale esperto ed indicazioni sulla cura della casa, e non da ultimo sulla relazione e sulla comunicazione». 
Le iscrizioni al nuovo ciclo sono aperte fino al 15 ottobre, presso gli uffici della Comunità: gli incontri si svolgeranno in municipio a Denno ed all'oratorio di Cles, dal 18 settembre, sempre il sabato, per un totale di 8 «lezioni», dalle 14 alle 16. Grande importanza è data all'aspetto sociale: con le badanti che si conoscono, scambiano informazioni, e si riuniscono periodicamente. Il corso viene concludo da un momento «di restituzione», con la consegna di attestati.

comments powered by Disqus