Domenica a Rumo la «Festa delle famiglie»

Sarà Rumo, domenica prossima, ad ospitare la «Festa delle famiglie», evento organizzato dai 43 partner aderenti al Distretto Famiglia della Valle di Non, in stretta collaborazione con il Comune, la Pro Loco di Rumo e l'Agenzia provinciale per la famiglia

rumo festa della famigliaSarà Rumo, domenica prossima, ad ospitare la «Festa delle famiglie», evento organizzato dai 43 partner aderenti al Distretto Famiglia della Valle di Non, in stretta collaborazione con il Comune, la Pro Loco di Rumo e l'Agenzia provinciale per la famiglia. Ieri la presentazione della giornata, con la sindaca  Michela Noletti  che ha ricordato il percorso di certificazine «family» seguito e ottenuto dal Comune e ha poi aggiunto «siamo lieti di ospitare questo evento che ben si sposa con la nostra visione di territorio "amico della famiglia"».


Ha preso quindi la parola  Carmen Noldin , assessora comunale, nonché referente del Distretto famiglia della Val di Non: «L'evento del 31 sarà l'occasione per analizzare la multiformità della dimensione familiare nel contesto territoriale e di dialogare tra i diversi partner che orbitano all'interno dei Distretti famiglia, dagli enti marchiati "family", al mondo delle Casse Rurali che stanno avviando la certificazione "Family Audit", dalle cooperative sociali alle Apt locali». Ma non solo. «Abbiamo arricchito la manifestazione con dei momenti ricreativi dove protagoniste assolute saranno le famiglie - ha continuato -. Sarà una domenica di fine agosto ricca di appuntamenti ludici all'insegna del binomio "famiglie e territorio"».


L'assessora ha anche annunciato che l'esperienza del Distretto famiglia della Val di Non varcherà l'ambito locale per essere presente a Expo 2015 Milano. Presente anche  Luciano Malfer , dirigente dell'Agenzia per la famiglia, il quale ha portato i saluti del presidente Ugo Rossi. «La Provincia sostiene fortemente lo sviluppo dei Distretti famiglia che sono in grado di unire ed alimentare il capitale di relazioni tra le organizzazioni pubbliche/private, profit/no profit sul territorio. Inoltre - ha proseguito - queste politiche sono a "costo zero" per la Provincia che non investe in prima persona in questi processi, ma agevola un sistema di opportunità e di ricchezza territoriale».


La giornata si articolerà in due sessioni: al mattino, dalle 10 alle 13, si terrà il convegno «Famiglie e territorio: insieme per crescere» presso il teatro Comunale di Marcena di Rumo, rivolto a tutti gli aderenti al Distretto e alle istituzioni locali. A suggellare la mattinata, in prima battuta, la proiezione di un video dedicato al Distretto Famiglia e realizzato dal regista Michele Bellio. A seguire interverrà l'assessora provinciale Sara Ferrari, e a conclusione dei lavori, saranno consegnate alla presenza del vicepresidente della Provincia, Alessandro Olivi, le certificazioni «Family in Trentino» ai vari attori che si sono particolarmente impegnati: associazioni sportive, musei, alberghi, eventi temporanei, comuni e servizi a supporto della vita familiare.
Dalle 13 alle 19, al Centro Polifunzionale, la «Festa delle famiglie della Val di Non» sarà invece occasione di aggregazione e relazione per adulti e ragazzi. La domenica pomeriggio sarà arricchita da una Merenda Party per tutti, organizzata dalle donne Rurali e dalla Pro Loco di Rumo. A chiudere la giornata sarà uno spettacolo di burattini di Luciano Gottardi.


La partecipazione alle attività del pomeriggio (laboratori, giochi, fiabe, musica e visite guidate) è gratuita e aperta a tutti.

comments powered by Disqus