Montagna / L'appalto

Malga Kraun, c'è un gestore: alla terza gara si presenta Giancarlo Abram, per un solo anno

Il Comune cercava una soluzione, ma la chiusura della funivia del Monte dovuta a lunghi lavori ha scoraggiato i concorrenti. E alla fine arriva l’ex sindaco di Ronzone

IL BANDO Kraun, asta deserta: il Comune ritenta abbassando il canone 
2018 Torna in gara la concessione per il Rifugio Malga Kraun

di Angelo Zambotti

MEZZOCORONA. Sarà Giancarlo Abram a gestire nel 2024 Malga Kraun. La struttura, posta a 1.222 metri e di proprietà del comune di Mezzocorona, sino a dicembre (e per dodici anni consecutivi) è stata gestita da Giacomo Cristoforetti, che ora ha deciso di passare la mano.

Nel primo bando, l'amministrazione rotaliana aveva aumentato la base d'asta da 7.500 a 9.000 euro, motivando tale scelta come un normale adeguamento riferibile ai parametri Istat. Nessun potenziale offerente, però, aveva ritenuto congrua la nuova cifra, tanto che alla prima scadenza non era giunta alcuna busta in municipio.

Ecco quindi che la giunta guidata dal sindaco Mattia Hauser aveva in seguito riportato la base a 7.500 euro annui, con un'importante modifica anche nella riduzione prevista per il periodo nel quale non sarà utilizzabile la funivia che sale dalla borgata al Monte, che a partire dal prossimo autunno verrà sostituita.

Nemmeno la seconda gara aveva però trovato potenziali interessati: troppe probabilmente le incognite legate proprio ai lavori che interesseranno l'impianto di risalita, moltiplicatore dei fruitori delle montagne che sovrastano la Piana.

L'amministrazione di Mezzocorona ha quindi scelto un'ulteriore strada, ovvero un bando riferito al solo anno corrente, con conclusione al 31 ottobre e senza obbligo di condurre animali in quota. La base d'asta è rimasta a 7.500 annui, ridotti però all'effettivo periodo dalla sottoscrizione del contratto a fine ottobre: di fatto, quindi, si partiva da 625 euro al mese.

Dopo una proroga per quanto riguarda la scadenza entro cui presentare eventuali offerte, ecco la buona notizia: in municipio è stata recapitata un'offerta con un rialzo intorno al 10 per cento.

Ora gli uffici dovranno verificare i vari incartamenti, per poi passare alla sottoscrizione del contratto. A presentare l'offerta è stata l'Agenzia Servizi Territoriali e Attività Innovative (Astai srl) di Ronzone, società sorta nell'ottobre scorso, che appartiene al 100% al citato Giancarlo Abram, 78 anni.

Sarà quindi l'ex sindaco di Ronzone, oltre che ex docente universitario di urbanistica a Venezia, a prendere in mano Malga Kraun, struttura che visti anche i recenti (e futuri) investimenti sul Monte di Mezzocorona presenta potenzialità importanti. Abram è figura piuttosto nota in Val di Non, e non solo per l'impegno amministrativo risalente ormai a qualche decennio fa. Ideatore dell'Agripark di Ronzone, ha poi gestito la malga di Romeno e ideato altre proposte in più campi, sia associativi che commerciali.

All'orizzonte, quindi, una nuova sfida: per ora di qualche mese, poi si vedrà, anche se nel bando non era prevista nessuna possibilità di proroga automatica. Si attenderanno infatti gli sviluppi dei lavori alla funivia (con il passaggio delle cabine da 7 a 25 posti) per poi pianificare un futuro a più ampio raggio per Malga Kraun, raggiungibile attraverso vari sentieri Sat che partono da Mezzocorona o Roveré della Luna, tramite la strada forestale delle Longhe o con circa un'ora e mezza di camminata dal Monte.

comments powered by Disqus