Sagre / Tradizione

Domenica a Lavis si fa festa con la Fiera dei Ciucioi, 160 bancarelle per la kermesse invernale

Non solo commercio: tante iniziative culturali e del volontariato, con il mercatino degli hobbysti, animazione musicale nelle strade e una preziosa mostra di icone orientali

LAVIS.  Domenica 3 dicembre va in scena la fiera invernale di Lavis, quella intitolata al celebre Giardino dei Ciuciòi, che da diciotto anni fa il paio con la "decana" primaverile, la Lazzera. Saranno 160 le bancarelle che animeranno il centro storico della borgata e saranno accompagnate da un ricco programma di appuntamenti ed interessanti proposte enogastronomiche.

A "spargere" per le vie e per le piazze del paese allegria ed aria pre-natalizia, saranno alcune delle numerose associazioni che tengono coeso il tessuto sociale del paese. La fiera, infatti, sarà allietat da musica itinerante con i babbi Natale del Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis e le Renne Sax della Banda Sociale di Lavis. Saranno inoltre presenti i gemelli fisarmonicisti.

Alle ore 15, in verità in anticipo sul calendario, anteprima di San Nicolò con i Krampus. Fra gli stand saranno presenti le associazioni di volontariato sociale: Ail, Croce Rossa e Amici di San Patrignano e le associazioni locali impegnate nella distribuzione di bevande ed altre specialità culinarie.

Anche quest'anno sarà presente in via dei Colli, all'altezza dell'incrocio con piazza Grazioli, il tradizionale mercatino degli hobbysti e dell'usato con tanti prodotti artigianali fatti a mano. Per l'occasione sarà inoltre possibile visitare, individualmente al costo di due euro, o, previa prenotazione con guida sul sito www.giardinociucioi.it, il giardino dei Ciuciòi, uno dei luoghi simbolo di Lavis, da cui come detto la fiera trae il suo nome.

Con il patrocinio del Comune di Lavis è stata inoltre organizzata presso il Palavis  in occasione della giornata internazionale della disabilità "La partita dell'amicizia" tra gli atleti diversamente abili appartenenti all'associazione ''Calcio Insieme Trento'' ed i piccoli calciatori dell'Us Lavis. Fischio di inizio alle ore 10 e pubblico calorosamente invitato a presenziare per dare agli atleti il giusto apporto di calore e affetto che meritano.

A braccetto con la Fiera dei Ciuciòi, anche un evento culturale che avrà per teatro la chiesetta di San Giovanni Nepomuceno, a fianco del Municipio. Dalle ore 14 di oggi e dalle 8 alle 18 di domani, sarà visitabile la mostra "Immagini del Divino" con antiche icone ortodosse che vanno dal XVIII al XX secolo provenienti da collezioni private di Lavis. Si tratta per lo più di icone di medie e piccole dimensioni, destinate alla devozione domestica e personale. Ve ne sono anche alcune la cui esecuzione è probabilmente dovuta a maestri della tradizione russa. La mostra diventa dunque un invito a collegarsi alla magia dei monasteri ortodossi, e permette di fermarsi davanti a questo "Speculum Divinitatis", o specchio divino, per contemplare l'immensità interiore.

comments powered by Disqus