Enologia / Il premio

Il Gambero Rosso premia il Teroldego Dorigati: ottimo rapporto qualità-prezzo

Colore granato, sentore di ciliegio, e un prezzo fra i 10 ed i 15 euro: ecco, secondo la guida nazionale, la bottiglia che potete gustarvi senza dover fare un mutuo

di Gigi Zoppello

MEZZOCORONA. La guida Berebene 2024 del Gambero Rosso ha deciso: è un Teroldego Rotaliano il vino dal migliore rapporto qualità-prezzo del Trentino Alto Adige. Si tratta del Teroldego Rotaliano 2021 - Dorigati, con la sua fascia di prezzo tra 10 e 15 euro.

«Granato nel colore, con profumi freschi di ciliegio e con una speziatura che riecheggia il balsamico, il Teroldego Rotaliano '21 vince il premio come etichetta dal miglior rapporto qualità prezzo del Trentino.  Paolo Dorigati – spiega la motivazione – interpreta il vitigno rotaliano in svariati modi, riservando attenzioni meticolose proprio a questo "vino base", per una proposta sostenibile sotto ogni aspetto. Il vino, avvolgente nella sua immediata bevibilità, ha classe e potenza che lo proiettano verso ulteriori importanti traguardi di degustazione, rispettando giusti tempi di riposo in fresche cantine».

«Vigna, casa e cantina è l'armonico insieme che da cinque generazioni caratterizza i Dorigati in quel di Mezzocorona, dinastia di artigiani del vino dal 1854. Da qualche stagione i cugini Paolo e Michele si dimostrano prevalentemente vignaioli o meglio “teroldeghisti”, tra i primi e più decisi viticoltori a decidere di salvaguardare le territorialità dei loro rinomati vini, puntando sul vino e vigneto di casa, senza però tralasciare cure certosine nei confronti del Metodo Classico, per una mirata produzione di Methius, un Trento Doc proposto solo a selezionatissimi clienti, per una semplice questione di numeri, pochissime bottiglie e tanta richiesta».

La cantina Dorigati si fregia già dei “Tre bicchieri” del Gambero per il suo Teroldego riserva superiore, il «Luigi».

Gambero Rosso è la piattaforma leader per contenuti, formazione, promozione e consulenza nel settore del Wine Travel Food italiani.

comments powered by Disqus