Plantigradi / La segnalazione

Orso e cucciolo sopra il cimitero di Mezzolombardo: la zona verrà tenuta monitorata dalla Forestale

Non è la prima volta che nella Piana Rotaliana era stato comunicato il passaggio di plantigradi. Soltanto ad agosto scorso due cuccioli erano stati visti nella stessa area. Segnalazione che già la scorsa estate, aveva destato una certa preoccupazione tra gli abitanti del paese nonostante fosse già appurato dagli esperti che in zona si trovasse l'orsa

BOSCO Come comportarsi per limitare il rischio di incontrare un orso

MEZZOLOMBARDO. Altro avvistamento di un orso, insieme al suo piccolo, nella giornata di ieri, sabato 11 novembre, sempre nei boschi sopra il cimitero dell'abitato di Mezzolombardo. La chiamata al numero unico per le emergenze è arrivata nel primo pomeriggio di sabato, in pieno giorno. A essere avvisati in prima battuta i vigili del fuoco, e subito dopo anche il corpo forestale che provvederà a condurre dei sopralluoghi. Diverse le persone in giro a quell'ora, visto anche il bel tempo. Un testimone però in particolare avrebbe visto l'esemplare di plantigrado passare sopra il bosco del cimitero, a distanza ravvicinata.

Come confermato dalle autorità competenti l'orso, che stando a quanto riportato era seguito a pochi metri dal suo cucciolo, non avrebbe attraversato il centro abitato e si sarebbe tenuto lontano dalle abitazioni. Ora spetterà alla forestale, che già nella giornata di ieri è stata informata subito dopo la segnalazione, tenere monitorata la zona con dei sopralluoghi.

Non è la prima volta che nella Piana Rotaliana era stato comunicato il passaggio di plantigradi. Soltanto ad agosto scorso due cuccioli erano stati visti, esattamente nella stessa area. Segnalazione che già la scorsa estate, aveva destato una certa preoccupazione tra gli abitanti del paese nonostante fosse già appurato dagli esperti che in zona si trovasse l'orsa.

comments powered by Disqus