Cembra / L'evento

Sono 82 le etichette in concorso alla Rassegna Müller Thurgau: boom di iscrizioni dall'Italia e dall'estero

L'iniziativa scatta giovedì 30 giugno: si tratta della 35ª edizione dell'evento dedicato al vino di montagna: quattro giorni intensi, con momenti diversi che permetteranno ad appassionati e professionisti del settore di avvicinarsi, scoprire le molte sfumature del Müller Thurgau, che in valle di Cembra rappresenta il 40% dei vigneti

di Viviana Brugnara

CEMBRA. Prenderà il via giovedì prossimo, la 35ª edizione della Rassegna Müller Thurgau: Vino di Montagna, che si svolgerà a Cembra fino a domenica 3 luglio sotto la regia organizzativa del Comitato Mostra Valle di Cembra, guidato dal presidente Renzo Folgheraiter.Saranno quattro giorni intensi, con eventi diversi che permetteranno ad appassionati e professionisti del settore di avvicinarsi, scoprire ed apprezzare le molte sfumature del Müller Thurgau, il vitigno che in Valle di Cembra - ricoprendo il 40% della superficie dei vigneti terrazzati - ha trovato il suo habitat ideale.Il momento clou della manifestazione è rappresentato dalla premiazione dei vincitori del 19° Concorso internazionale Vini Müller Thurgau, fissata per venerdì 1° luglio.

Il concorso quest'anno ha visto un boom di iscrizioni dall'Italia e dall'estero: ben 82 etichette, il 20% in più rispetto alla media degli ultimi anni. Quest'anno i Müller Thurgau iscritti dall'estero sono 26: 18 etichette tedesche, 4 svizzere e 4 dalla Repubblica ceca.I vini sono stati giudicati da diciotto tecnici, giornalisti di settore, sommelier delle diverse associazioni di riferimento ed enologi, che hanno effettuato test alla cieca per analizzare ogni etichetta attraverso vista, olfatto, gusto e gusto-olfatto.

La serata sarà presentata dal team di Cantina Social-Digital Wine Informers, una delle prime realtà a cogliere la potenzialità della comunicazione del vino sui social media. La Rassegna Müller Thurgau, organizzata con il supporto di Trentino Marketing e il coordinamento della Strada del Vino e dei Sapori del Trentino, accanto alle degustazioni allestite negli spazi di Palazzo Maffei, propone numerose iniziative aperte al grande pubblico: trekking e biciclettate tra i vigneti, musica, momenti di intrattenimento, cene sotto le stelle.

«Per gli amanti del cibo - fanno sapere dal Comitato Mostra Valle di Cembra - ci sarà un particolare show cooking curato da Mime Kataniwa, concorrente di MasterChef Italia 11, che mostrerà al pubblico, attraverso l'abbinamento con insolite ricette della cucina nipponica, la versatilità davvero unica del Müller Thurgau, in grado di sposare le migliori cucine del mondo. Il format che debutta quest'anno, infatti, si chiama "Un giro intorno al Müller": dopo il Giappone, infatti, l'idea è quella di esplorare, anno dopo anno, altre tradizioni culinarie internazionali. L'appuntamento è presso lo spazio "Fuori di Taste", dove troveranno posto anche altre proposte enologiche della Valle di Cembra».

comments powered by Disqus