Rotaliana / Immobili

Mezzocorona, parte un'altra asta per gli ex ambulatori

La prima "chiamata" non andò a buon fine e adesso per l'immobile di tre piani si parte da una base di 750 mila euro

di Daniele Bebber

MEZZOCORONA. La prima asta per la vendita dell'edifico ex ambulatori in via Canè a Mezzocorona, se pur siano state molte le telefonate giunte per chiedere chiarimenti, non ha sortito il reale interesse di nessuno. Il Comune, ora, confida nella buona riuscita del secondo bando d'asta, indetto proprio in questi giorni.

Come ben spiegò il sindaco Mattia Hauser, nell'articolo pubblicato su questo quotidiano a fine settembre, il Comune non ha problemi economici, però è giunto il momento che l'edificio possa trovare una destinazione d'uso consona alle sue potenzialità.

È doveroso ricordare che si tratta di un edificio costruito nel 1913, allo scopo di dare alloggio ai dipendenti comunali. Ma nell'ultimo periodo gli appartamenti fungevano da sede per alcune associazioni del paese. Fra i due estremi, la struttura conta pure un vissuto, passando cioè da panificio ad ambulatorio e casa comunale.

Questo nuovo bando manterrà le stesse modalità del precedente: l'aggiudicazione avverrà con il criterio del massimo rialzo, partendo però da una base d'asta di 750.000 euro.

La seduta di gara pubblica è fissata a martedì 22 marzo alle 14.30 nella sala della giunta degli uffici comunali. I residenti sanno bene che l'immobile si trova a due passi da piazza San Gottardo ed è strutturato su tre piani.

Stando a quanto emerge dalle informazioni riportate sul bando di gara (scaricabile sul sito internet del Comune), la struttura è stata eretta su una pianta quadrata di 18.50 x 17.65 metri e copre una superficie di circa 327 metri quadrati.

Ampliato negli anni Cinquanta, ad oggi lo stabile vanta una zona interrata. In superficie si compone di un piano terra, un secondo piano e il sottotetto, praticabile solo nella parte centrale, corrispondente alla zona del piano scale.

La superficie totale lorda si attesta a 1.300 metri quadrati.

Il palazzo ha bisogno di un massiccio intervento di ristrutturazione. A questo proposito, l'amministrazione indica come soluzione più economica la ricostruzione con demolizione e consiglia fortemente una destinazione ad uso residenziale. Gli interessati che desiderano più informazioni e chiarimenti dovranno presentare le richieste, per iscritto, entro mezzogiorno di giovedì 10 marzo tramite posta ordinaria (indirizzata a: Comune di Mezzocorona, Piazza Chiesa n. 1), oppure all'indirizzo mail certificato: comune@pec. comune.mezzocorona.tn.it.

comments powered by Disqus