Sover / Il caso

Da area boschiva a discarica, Degasperi interroga la giunta provinciale

Tra i tanti rifiuti, si rileva, “è presente pure un’auto demolita”. Il consigliere provinciale di Onda Civica chiede spiegazioni

LE FOTO Da bosco a discarica

SOVER. Da area boschiva bonificata nel territorio di Sover a discarica o a che altro? A chiederlo in un’interrogazione al presidente della Provincia Maurizio Fugatti, è il consigliere provinciale di Onda Civica Filippo Degasperi.

«Circa tre anni fa, nel Comune di Sover, venivano avviati i lavori per la bonifica di un’area boschiva - scrive Degasperi -. Oltre all’abbattimento degli alberi e al taglio di tutte le piante presenti al fine di trasformare la zona in area agricola, furono realizzati dei muraglioni in porfido».

Sover: da bosco a discarica

Circa tre anni fa, nel Comune di Sover, venivano avviati i lavori per la bonifica di un’area boschiva. Poi sembra che tutti i lavori si siano fermati e che l’area si sia trasformata in una sorta di deposito, o meglio discarica, per attrezzature e macchinari in disuso, presumibilmente provenienti dalle cave di porfido.

Il consigliere osserva che poi «sembra che tutti i lavori si siano fermati e che l’area si sia trasformata in una sorta di deposito, o meglio discarica, per attrezzature e macchinari in disuso, presumibilmente provenienti dalle cave di porfido».

Tra i tanti rifiuti, si rileva, « è presente pure un’auto demolita». Degasperi in conclusione chiede lo scopo dei lavori, la loro durata, nonché le autorizzazioni e i finanziamenti eventualmente ricevuti; se l’attuale utilizzo a discarica sia compatibile con la normativa; quali verifiche siano state effettuate da parte degli organi di controllo e con quale esito.

comments powered by Disqus