Alpinista di Mezzolombardo precipita sul Monte Bianco e muore: aveva 41 anni, era in cordata

Un’alpinista trentina di 41 anni  - Loredana Degregori - è morta oggi a causa di una caduta mentre scalava l’Aiguille d’Entreves, nel massiccio del Monte Bianco, al confine tra Francia e Italia.

L’incidente è avvenuto verso le 12,30. La vittima, residente a Mezzolombardo, era in cordata con un’altra scalatrice, di San Carlo Canavese (Torino).

Le due stavano cercando di scendere sul ghiacciaio - dopo aver perso l’itinerario - quando, all’improvviso, un ancoraggio ha ceduto e la quarantunenne è precipitata per circa 40 metri, finendo nel crepaccio terminale.

Sul posto è intervenuto il Peloton d’haute montagna di Chamonix che ha recuperato il corpo e l’ha trasportato a valle. La dinamica dell’incidente è stata ricostruita grazie alla testimonianza della scalatrice rimasta illesa sebbene sotto choc. Le due alpiniste - entrambe esperte e ben attrezzate - erano salite con la Skyway dal versante italiano del Monte Bianco per poi dirigersi all’Aiguille d’Entreves.

Loredana Degregori era una alpinista esperta, aveva l'attestato di accompagnaotore escursionistico della Sat, ed era tsoriere della sezione sat di Mezzolombardo.

comments powered by Disqus