Salta al contenuto principale

Legambiente e Touring club

Molveno lago più bello d'Italia

Chiudi
Apri
Tempo di lettura: 
1 minuto 36 secondi

Per il sesto anno di fila, il lago di Molveno ha ricevuto il premio di Legambiente e Touring club come «Lago più bello d'Italia».

La prestigiosa guida di Legambiente e Touring Club, intitolata «Il meglio del mare e dei laghi italiani 2019», seleziona le località in cui trascorrere una vacanza attenta all'ambiente, all'insegna di natura e acqua pulita, ma anche di eccellenze enogastronomiche e luoghi d'arte.

La nostra regione è in classifica con ben quattro laghi su cinque: oltre al lago di Molveno, solo il Veneto, al secondo posto, rompe l'egemonia del Trentino Alto Adige con il lago del Mis, in provincia di Belluno, e naturalmente con le sue località del Garda (insieme a Brescia per la Lombardia).

Terzo posto per Riva del Garda, Limone e la riviera occidentale, mentre al quarto e quinto posto troviamo due laghi in provincia di Bolzano: il lago di Fié allo Sciliar e il lago di Monticolo.

Il premio a Molveno è stato conferito principalmente per la cura e la valorizzazione dello specchio lacustre, per l'uso delle barche a motore elettrico con inquinamento a tasso zero e per il paesaggio romantico che lo circonda. La soddisfazione, per questo premio ottenuto consecutivamente da sei anni, non è solo degli operatori turistici, ma anche dell'amministrazione comunale che è continuamente alla ricerca di nuove idee per abbellire il tesoro donato a Molveno da Madre natura.

CLASSIFICA DEI LAGHI A CINQUE VELE

- 1. Lago di Molveno, Comune di Molveno (TRENTO)
 
- 2. Lago del Mis, Comune di Sospirolo (BELLUNO), Veneto

- 3. Lago del Garda - riva occidentale, Comuni di Gardone Riviera, Gargnano, Limone sul Garda, Riva del Garda, Tignale

- 4. Lago di Fiè, Comune di Fiè allo Sciliar (Bz), Trentino Alto Adige
- 5. Lago di Monticolo (Bz), Comune di Appiano sulla Strada del Vino (Bz), Trentino Alto Adige
- 6. Lago dell’Accesa, Comune di Massa Marittima (Gr), Toscana
- 7. Lago di Avigliana Grande, Comune di Avigliana (To), Piemonte

L'utilizzo della piattaforma dei commenti prevede l'invio di alcune informazioni al fornitore del servizio DISQUS. Utilizzare il form equivale ad acconsentire al trattamento dei dati tramite azione positiva. Per maggiori informazioni visualizza la Privacy Policy