Zambana, nuova caserma dei pompieri ultimata entro metà gennaio

Un ultimo consiglio comunale di sempre per Zambana, prima della nascita di Terre d’Adige col primo gennaio 2019, che è stato chiamato a pronunciarsi sulle ultime cose in agenda. All’unanimità è stato approvato il bilancio di previsione 2019 dei Vigili del fuoco di Zambana, che nell’anno nuovo si attesterà sui 20 mila euro. Questo grazie soprattutto ad un avanzo di circa 11 mila euro rimasto da quest’anno. Fra la fine di questo mese e la metà di gennaio, poi, i lavori di sistemazione della caserma saranno completati così i vigili del fuoco volontari avranno a disposizione una struttura più moderna e funzionale. La minoranza è intervenuta nella discussione auspicando che sempre più giovani vengano attirati da compiere un’esperienza nei vigili del fuoco. 
 
Quello andato in scena mercoledì sera è stato un consiglio alquanto rapido, con pochissima discussione, per lasciare poi spazio alla festa e alle celebrazioni. Piatto forte della serata l’approvazione di alcune modifiche in base alla legge provinciale 4 agosto del 2015, la legge Daldoss, al Piano regolatore generale per finire la lottizzazione di Zambana Vecchia. Dove alcune aree da edificabili torneranno ad essere inedificabili, andando così a concludere un percorso iniziato nel 2016 in seguito alle domande avanzate da alcuni cittadini.
 
Rinnovate, poi, le partecipazioni comunali in aziende come Air, Informatica Trentina, Paganella 2001, Dolomiti Energia, Trentino Riscossioni e Consorzio dei Comuni, tutte realtà che è stato spiegato hanno chiuso con un bilancio in utile. Ora toccherà, nel 2019, alla nuova amministrazione unificare eventualmente queste partecipazioni con altre detenute invece dal Comune di Nave. Infine, anche il Comune di Zambana e di Terre d’Adige che verrà, vedrà la propria illuminazione pubblica gestita da Air, l’Azienda intercomunale rotaliana che già gestisce i punti luce di tutte le altre comunità della Piana. All’unanimità il consiglio comunale ha detto sì a questa assegnazione, che permetterà di avere un’assistenza di 24 ore al giorno per tutta l’illuminazione a led del nuovo Comune.

comments powered by Disqus