La Croce Bianca della Paganella festeggia 25 anni di soccorso piste

Il Soccorso Piste della Croce Bianca Paganella festeggia i 25 anni di attività. E lo fa con grande entusiasmo, forte dell’impegno di 19 soccorritori volontari, 3 medici ortopedici e rianimatori e 4 infermieri operanti nei servizi di emergenza-urgenza. 
Per festeggiare degnamente il compleanno, domani, 11 marzo alle 10 presso la casetta del Soccorso Piste sulla cima della Paganella, a quota 2.012 metri, si svolgeranno dei momenti solenni comunitari. Dopo il benvenuto da parte del Soccorso Piste della Croce Bianca Paganella i soccorritori, gli invitati, i turisti oltre ovviamente alla popolazione locale, potranno assistere ad una simulazione di intervento. A seguire ci sarà il saluto da parte delle autorità, il brindisi ed il rinfresco con musica. Nell’area antistante la postazione di soccorso sarà allestita una mostra fotografica e sarà possibile visionare l’equipaggiamento in dotazione al Soccorso in questi 25 anni di attività. In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
L’importante novità di questa stagione è la preparazione sanitaria del personale soccorritore, che ad inizio stagione ha conseguito la certificazione di soccorritore provinciale secondo le disposizioni della Delibera della Giunta Provinciale ed ha partecipato ai momenti formativi specifici fatti ad inizio stagione su ghiacciaio. E’ stato dato anche spazio alla formazione sulla gestione in sicurezza della persona travolta dalla valanga, con la collaborazione degli Istruttori della Scuola Provinciale del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico Trentino (CNSAS). Il lavoro richiesto è un lavoro di equipe e come tale l’addestramento deve essere sistematicamente organizzato per far emergere la sinergia tra le persone, pur nella diversità dei ruoli e delle competenze.
Il Soccorso Piste della Croce Bianca nasce nel 1991, su richiesta della Ski Area Paganella, per implementare il servizio di soccorso sulle piste fino ad allora gestito dai Carabinieri e dalla Polizia di Stato. L’infermiere Franco Bleggi, sollecitato dal compianto appuntato dei Carabinieri Ignazio Merea, proponeva l’idea all’Associazione Croce Bianca Paganella e ad un gruppo di amici di Fai della Paganella che aderirono al progetto. Inizia così l’avventura di un nuovo servizio alla collettività sulle piste da sci della ski area Paganella.
Il Consorzio Ski Pass Paganella Dolomiti, gestendo una ski area con uno sviluppo di 50 km di piste, ha fornito al soccorso piste di 12 zaini di soccorso, 3 zaini medici, 2 defibrillatori semiautomatici, 7 assi spinali, 7 barelle cucchiaio, 7 materassini a depressione. Il gruppo soccorso piste oltre ad offrire assistenza sanitaria agli sciatori che frequentano la Ski Area Paganella, offre assistenza alle gare sportive giovanili, FISI e di Coppa Europa, oltre agli allenamenti della Nazionale norvegese di sci alpino che in questi anni si allena in Paganella. Il nostro è un servizio alla molteplicità di persone che trascorrono una sana e spensierata vacanza sulle piste della Paganella e che possono contare sulla presenza discreta ma attenta del gruppo del soccorso piste.

comments powered by Disqus