Oggi e domani Lavis in festa per la 13ª Fiera dei Ciuciòi

È entrato nella fase finale il conto alla rovescia per la Fiera dei Ciuciòi. Oggi e domani Lavis vivrà per la tredicesima volta quella che si può considerare la sorella minore in versione autunnal-invernale, della più celebre ed antica sagra primaverile della Lazzera, con le bancarelle che domenica prenderanno possesso del paese e vari eventi di contorno a partire dal giorno prima. Oggi pomeriggio alle 15, infatti, al Palavis sarà inaugurata la mostra mercato dell’enogastronomia, che tra vari espositori locali, propone quest’anno la curiosità di un laboratorio di panificazione riservato alle famiglie. 
 
Sempre al Palavis sarà presente uno stand della Scuola Secondaria di primo grado «Aldo Stainer» sotto lo slogan di quest’anno «Una scuola in movimento». Verranno illustrate alcune delle attività che hanno caratterizzato la prima parte di quest’anno scolastico e, in modo particolare, i ragazzi presenteranno esperimenti scientifici di chimica e fisica e coinvolgeranno il pubblico in giochi di matematica ricreativa e laboratori tecnici-pratici. 
 
Nella giornata di vigilia sarà inaugurata nelle sale di Palazzo Maffei pure la mostra fotografica «Oltre il tempo: il fascino del giardino dei Ciuciòi» e «Il giardino verticale fra memoria e invenzione», mentre alle 21 all’auditorium si esibirà la Funky Beat Band.
Domani la fiera vera e propria, con 180 bancarelle attese in paese e tre punti di ristoro affidati a Paganella Basket e Pro Loco di Montemonaco (il comune marchigiano aiutato da Lavis dopo il terremoto) con castagne e vin brulé nel piazzale del Palavis; l’Oratorio (pizze, dolcetti e bevande calde) e Lavis-Ion (spatzle, canederli, orzotto) in piazzetta Alpini.

comments powered by Disqus