Nuovo acquedotto al Pradel

Trascorsa ormai l’estate, dove i cantieri delle opere pubbliche sono stati sospesi per non intralciare la stagione turistica, sono ripresi a pieno ritmo i lavori per rendere ancora più accogliente e vivibile il paese.
La principale opera stradale, in fase di realizzazione, è la rotatoria in località Novis (zona artigianale), per rendere più scorrevole la viabilità anche verso la zona del Laghestel. Il costo dell’opera è di 400.000 euro, mentre altri 600.000 euro serviranno per i lavori del nuovo acquedotto a servizio dei rifugi del Pradel, in località Tovre. Tra le altre opere che saranno eseguite durante l’autunno, spiccano l’area di deposito legname nelle località Piazza Cavre e Genzianella, oltre alla manutenzione straordinaria della strada che da Valbiole sale verso il Pradel per agevolare l’accesso dei gatti della neve nell’ormai imminente periodo invernale; il costo complessivo di queste due opere è di 130.000 euro. E’ invece terminato, con un costo di 100.000 euro, l’allargamento del tratto di strada adiacente al campeggio per l’interramento del fosso d’acqua proveniente dall’antica segheria veneziana e la creazione di un’area ludica con un piccolo laghetto.
Per il futuro, l’amministrazione comunale è al lavoro per realizzare una nuova strada all’interno della zona artigianale, per un costo preventivato di 175.000 euro; inoltre saranno spesi 290.000 euro per la sostituzione, con un impianto a gas metano, della centrale di riscaldamento a gasolio nelle scuole elementari, dove avverrà congiuntamente, sempre in tema di risparmio energetico, la posa di nuovi serramenti ad alte prestazioni termiche e la coibentazione delle pareti esterne. Infine, sono stati messi a bilancio altri 600.000 euro per la ristrutturazione della caserma dei vigili del fuoco volontari per adeguare i locali di servizio e renderli più efficienti.

comments powered by Disqus