Solidpower, arrivano i russi pronti a investire 40 milioni

Nuovo investitore strategico per l’innovazione tecnologica firmata Solidpower di Mezzolombardo: con un investimento di 40 milioni di euro, le celle a combustibile diventeranno un prodotto di massa, e sorgerà un nuovo stabilimento.

La ditta di Mezzolombardo, leader nella produzione di sistemi a celle a combustibile ad ossidi solidi (Sofc), ha trovato nuovi soci investitori per finanziare la crescita di questa tecnologia innovativa e per l’ampliamento della sua produzione.

Sulla base del successo del sistema Bluegen per la produzione combinata di energia elettrica e termica – che vanta un rendimento elettrico unico al mondo e conta oltre 13 milioni di ore di funzionamento – Solidpower aumenterà la propria capacità produttiva a 50 Mega Watt all’anno e introdurrà, nel prossimo futuro, una nuova generazione di celle a combustibile. «Siamo entusiasti di poter guidare l’avanzamento delle celle a combustibile da tecnologia nuova a nuova realtà industriale - spiega Alberto Ravagni, amministratore delegato - L’investimento di 40 milioni di Euro da parte di un investitore internazionale rafforza la posizione di leader di mercato dell’azienda. Solidpower investirà i nuovi fondi nell’ampliamento della produzione, a partire dalla costruzione di un nuovo impianto produttivo».

In questo modo, spiega, «abbatteremo i costi di produzione e saremo in grado di realizzare la nostra visione: una tecnologia a celle a combustibile economicamente sostenibile per raggiungere il mercato di massa».
Chi sono i nuovi partner? Come scritto da L’Adige la scorsa settimana, si tratta di un investitore russo che ha visto nella Solidpower una opportunità per i mercati mondiali

comments powered by Disqus