I pompieri di Lavis hanno festeggiato i 150 anni del Corpo con gli scolari

Una festa durata quattro mesi. Senza proclami. Senza parate. Senza inutile sfoggio di mezzi e divise. Una festa ragionata e azzeccata, imperniata sul 150° anniversario di fondazione del Corpo, ma pensando... ai prossimi 150 anni. I vigili del fuoco volontari di Lavis, confermando uno stile non comune ma che ci sentiamo di additare ad esempio, ha scelto di celebrare l’importante ricorrenza coinvolgendo bambini e ragazzi del paese. 
«Lo abbiamo fatto - ha spiegato ieri mattina il comandante Omar Giovannini - accogliendo nella nostra caserma da gennaio a fine aprile, tutte le scolaresche di Lavis e Pressano. In totale circa 800 alunni di elementari e medie, che hanno potuto toccare con mano attrezzature e mezzi, soddisfare curiosità e, speriamo, apprendere due cose per noi fondamentali: la bellezza di rendere un servizio alla propria comunità spendendosi gratuitamente e l’importanza di fare squadra».
Lezioni di vita, prima che scolastiche, che i ragazzi lavisani hanno dato prova di aver metabolizzato, trasferendole nei lavori artistici confezionati per il concorso indetto in collaborazione con Istituto Comprensivo e Assessorato all’istruzione di Lavis, dal titolo «Fuoco in arte». [[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"1596791","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","style":"float: right;","width":"180"}}]]
Ieri mattina, all’auditorium della biblioteca, si è svolta la premiazione, allietata dalle note dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo diretta dai prof Bazzoli e Daldoss e alla presenza tra gli altri dell’Assessore provinciale alla protezione civile Tiziano Mellarini, del senatore Franco Panizza, del sindaco di Lavis Andrea Brugnara e delle assessore Isabella Caracristi (istruzione) e Caterina Pasolli (cultura) e del dirigente dell’Istituto Comprensivo Stefano Chesini.
Per quanto concerne le elementari, ad essere premiate sono state le classi (una per annata) il cui lavoro collettivo è stato giudicato migliore dalla giuria, di cui oltre alle succitate assessore e al comandante Giovannini, facevano parte anche i docenti di educazione artistica Giuseppe Lampariello e Sara Pelillo. A ricevere attestato e pass con posto riservato per assistere alla manovra pompieristica di domani sull’Avisio sono stati gli alunni della 1ªA, della 2ªA, della 3ªA e della 5ªC di Lavis e della 4ªA di Pressano, alle cui insegnanti è stato pure consegnato un buono acquisto da spendere presso la libreria Erickson, sponsor dell’evento. Premi individuali (anche se col supporto del “tifo” delle rispettive classi) per i ragazzi delle medie, con i premi che sono stati assegnati per le classi prime ad Aurora Panatta ed Elisa Bassetti (1ªD); per le seconde a Nicola Cappelletti (2ªC) e per le terze a Francesco Marcolla (3ªB), ieri purtroppo assente. 
Concluso in bellezza e con il plauso di tutte le autorità il progetto formativo con le scuole, il i pompieri di Lavis si concentrano ora sul gran finale dei festeggiamenti, rappresentato dalla manovra corale (18 squadre più gli allievi) prevista domani alle 16, nell’Avisio, all’altezza del ponte di ferro.

comments powered by Disqus