Monte Corona senza più segreti geografici grazie alla mappa topografica "fatta in casa"

Il giovane Daniele Coslop è uno caparbio. E quando ha notato che non esisteva una cartina geografica dettagliata della sua zona preferita a monte del paese, ha deciso di fare da sè, realizzando una mappa topografica in scala 1:5000 e quindi perfetta in ogni minimo particolare. Con un retroscena: Coslop è un tecnico termoidraulico e non aveva mai avuto alcuna esperienza di topografia, carte e programmi di computer. Ed ha letteralmente imparato tutto da zero.
 
«Sì - ci racconta mostrando il suo lavoro - l’ho fatto per passione, ma è stato un lavoro durato più di un anno. Adesso ho finalmente realizzato un sogno, stampando la carta del Monte Corona precisa e verificata in ogni piccolo particolare».
 
[[{"type":"media","view_mode":"media_preview","fid":"1509071","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"180","style":"float: right;","width":"180"}}]]
Come mai proprio questa zona? «Fin da piccolo ho girato questa zona a monte del paese, sia a piedi che in bicicletta, e la conosco benissimo. Ho notato che non vi erano cartine aggiornate di questa zona in specifico. Ho quindi pensato di farmi una mappa diciamo “personale”. Ero partito disegnandola su carta, poi via via mi sono messo  a imparare la grafica su computer».
 
Un lavoro duro. «Beh, ho dovuto anche acquistare un computer nuovo che fosse abbastanza potente. Poi devo ringraziare la commissione sentieri della Sat e il bibliotecario, che per un’intera giornata alla sede di Trento mi ha mostrato il funzionamento dei vari programmi per realizzare le carte.
 
Poi sono partito dalle carte della Provincia Autonoma, le carte Lidar che sono open source».
 
Non solo mappe, però: «Ho intervistato moltissimi anziani del paese - spiega Coslop - per avere i toponimi delle località. Infine ho girato ogni sentiero con il Gps e la cordella metrica per la verifica sul campo.
 
Persino le case compaiono nella carta nelle dimensioni esatte». Totale? «Circa 750 ore di lavoro e 330 chilometri percorsi a piedi, per un’area di 7,7 chilometri quadri tra Faedo e Giovo».
 
Un grandissimo e paziente lavoro, corredato sul retro da notizie su esercizi pubblici e agritur, più 12 itinerari escursionistici con mappa e descrizione, e schede su flora e fauna. Alcune copie sono state acquistate da esercizi della zona, Coslop spera anche nel Comune. Per chi volesse la cartina, basta scrivere una mail a danielecoslop@gmail.com o telefonare al numero 0461 684405.

comments powered by Disqus