Jimmy Pellegrini e Laura Besseghini coppia regina del "Brenta Trail"

I paesaggi da fiaba delle Dolomiti hanno fatto da cornice alla prima edizione del Brenta Trail, gara competitiva sulla distanza di 64 Km e 4.220 mt di dislivello totale, con percorso ridotto a 45 Km (e 2.850 mt di dislivello totale) per gli atleti che non se la sentivano di affrontare una così massacrante corsa in montagna, al limite delle otto ore di percorrenza per i campioni di questa specialità. Con dei panorami così spettacolari, è sicuramente una tra le più affascinanti gare al mondo di Trail, a detta dei concorrenti arrivati da varie nazioni europee e persino da Australia, Nuova Zelanda, Canada e Stati Uniti.
Per questioni logistiche sono stati ammessi alla gara solo seicento concorrenti, suddivisi a metà per le due prove; il Brenta Trail ha subito attirato l’interesse di parecchi atleti, tant’è che le iscrizioni risultavano già complete solo pochi giorni dopo la loro apertura.
 
Questo evento è stato ideato dalla Molveno Holiday, con il supporto tecnico di Trentino Rail Running, e si tratta di una fantastica galoppata tra le vette dolomitiche, con partenza e arrivo al lago di Molveno; dopo aver attraversato Andalo, insinuandosi nel gruppo di Cima Santa Maria e Cima di Campa, il serpentone dei runner ha poi raggiunto il Passo del Grosté e percorso tutta la parte centrale del Brenta (ai piedi di cime storiche come Cima Brenta, Crozzon di Brenta, Cima Tosa, e Campanil Basso), sino a svalicare a Bocca di Brenta e ridiscendere verso il lago.
 
La splendida giornata di sole di domenica scorsa e le condizioni ottimali del percorso hanno reso ancora più divertente, nonostante la fatica, la gara per i seicento atleti che hanno animato tutti i sentieri del Brenta. Nella prova più lunga, l’alloro è stato conquistato dallo specialista di Laghetti, Jimmy Pellegrini punta di diamante del Mammut Team e, prima tra le donne, si è piazzata l’azzurra Laura Chiara Besseghini, inserendosi al 23° posto nella classifica assoluta.
 
Sulla distanza dei 45 Km, vittoria senza problemi per Luca Miori, dato tra i favoriti anche alla vigilia della competizione, mentre la campionessa azzurra di scialpinismo, Martina Valmassoi, ha dominato la categoria femminile inserendosi addirittura all’ottavo posto della classifica assoluta.

comments powered by Disqus