Il piazzale di palazzo Maffei avrà una nuova vita

Il piazzale di palazzo Maffei avrà a breve un futuro ordinato, funzionale a varie esigenze del paese e di bell’impatto visivo, degno della posizione centrale che occupa nella borgata lavisana.
 
A caratterizzarlo in modo innovativo saranno una piazza con 20 posti auto pavimentata a cubetti di porfido (900 m/q) ed un’ampia area verde (560 m/q) separata da un muro di un metro a servizio della scuola materna, che in estate sarà a disposizione della comunità, sull’esempio di vari paesi dell’Alto Adige. 
 
A passare finalmente come un colpo di spugna sulla natura «ibrida» avuta finora di parcheggio para-selvaggio su cemento e terra battuta, pronto a trasformarsi in acquitrino al primo temporale, è arrivata il 31 di agosto la deliberazione numero 203 della giunta comunale guidata dal sindaco Andrea Brugnara.
Con essa è stato approvato in linea tecnica il progetto esecutivo di riqualificazione del piazzale predisposto dagli uffici tecnici comunali e segnatamente dal geometra Vittorio Ugolini. L’importo complessivo dell’intervento è stimato in 310.133 euro di cui 259.808 euro per lavori e 50.324 per somme a disposizione.
 
«I lavori saranno appaltati entro la fine dell’anno - spiega soddisfatto il sindaco Brugnara -. Il tempo stimato per i lavori è di quattro mesi e l’idea è quella di attendere la Lazzera, che l’anno prossimo cadrà il 2 aprile, prima di farli
partire». [[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1489521","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","style":"float: right;","width":"360"}}]]
 
Fra le compatibilità che il progetto ha cercato di tutelare con la vita quotidiana e le tradizioni del paese, c’è proprio quella con la destinazione dei nuovi spazi ad ospitare - come avviene da anni - parte delle giostre in occasione della sagra del paese, con la previsione di apposti allacciamenti per la corrente elettrica.
 
Ma la visione di prospettiva sottesa dal progetto va oltre e coinvolge anche Piazza Garibaldi, su cui è caduta la scelta del Comune per la realizzazione del parcheggio pertinenziale interrato: «Quando inizieranno i lavori lì - illustra il sindaco - il mercato del giovedì potrà trovare nuova collocazione proprio nella nuova piazza, senza contare l’utilizzo che essa potrà avere come luogo per intrattenimenti di vario genere in combinazione con l’area verde che alla bisogna potrà essere facilmente coperta con una tensostruttura».
 
Tutti gli attuali muri che corrono sul lato destro a salire di via dei Colli saranno demoliti e ciò darà modo di realizzare un percorso pedonale lineare da piazza Grazioli alla scuola materna, con una fila di alberi che lo terrà separato da 14 posti auto a spina di pesce. Con l’occasione saranno ridisegnati anche i parcheggi attorno alle due piante monumentali, in modo da renderli meglio accessibili.

comments powered by Disqus