Fauna / L’attacco

Orsi, ancora vacche aggredite: monta la rabbia degli allevatori in val Rendena

Settimana scorsa un’asina, ieri (17 luglio) due mucche e un vitello a Massimeno: l’aggressività del plantigrado contro il bestiame esaspera chi, dell’alpeggio, vive. Il sindaco: «Noi sindaci non abbiamo poteri, ma se si avvicina alle case interverrò». A rischio la sfilata delle giovenche di Pinzolo

IL VIDEO Malga Plan: le vacche straziate dall'attacco dell'orso 
IL PRECEDENTE Massimeno, asina di 600 chili uccisa dall’orso
RENDENA Orso, doppio assalto in malga. Gli allevatori: «Siamo soli»

I DATI Cresce l’allarme degli allevatori per le aggressioni di lupi ed orsi 

di Giuliano Beltrami

MASSIMENO. Ormai non passa giorno che l’orso assalga un animale, sia esso vacca o asina non importa. Importa il clima, che si sta facendo pesante. Se la settimana scorsa era stata l’asina di Nicoletta Lorenzi a fare le spese dell’aggressività del plantigrado, ieri (lunedì 17 luglio) è toccato a due vacche e un vitello di Lorena Masè, che a differenza di Nicoletta Lorenzi fa l’allevatrice.

Malga Plan (Massimeno): le vacche straziate dall'attacco dell'orso, la rabbia degli allevatori

A Malga Plan, sul territorio di Massimeno, un orso ha aggredito due vacche e un vitello, con conseguenze ben documentate in questo video. Gli attacchi, in zona, non sono certo una rarità e gli allevatori sono esasperati.

Siamo a malga Plan, sopra la località Ampomè dove pascolava l’asina, e siamo sempre sul territorio di Massimeno. Ora la temperatura (non quella atmosferica, che la sentiamo tutti, ma quella virtuale) sale a vista d’occhio. I social ieri si tramandavano post dall’aria pesantissima. A rischio la sfilata delle giovenche di Pinzolo, potrebbe saltare per protesta.

“Gli allevatori sono arrabbiatissimi - esclama il sindaco - la mia paura più grande è di perdere alpeggi, allevatori e territorio. Io ho degli animali e so cosa vuol dire perdere un animale. Le foto della vacca artigliata dall’orso che ho visto sono raccapriccianti. Noi sindaci non abbiamo poteri, ma se l'orso si avvicina alle abitazioni interverrò”.

L’ARTICOLO COMPLETO OGGI (18 LUGLIO) IN EDICOLA CON L’ADIGE

comments powered by Disqus