Ambiente / Il controllo

Qualità dell'aria in 3 Comuni delle Giudicarie, nessuna anomalia:  Appa non rileva inquinanti

Per tutti gli inquinanti monitorati – spiega l’Agenzia – risulta una totale assenza di impatti misurabili e riconducibili ad eventuali emissioni puntuali prodotte da impianti produttivi presenti in zona e in particolare dal locale impianto di produzione di conglomerati bituminosi

TIONE. L'Agenzia provinciale per la protezione dell'ambiente (Appa) ha condotto un'indagine ambientale sul disturbo olfattivo e la qualità dell'aria condotta nei Comuni di Tre Ville, Borgo Lares e Tione di Trento. L'indagine - i cui risultati sono stati presentati in una serata pubblica - è stata effettuata fra il 28 gennaio 2022 e il 15 gennaio 2023, sulla base delle segnalazioni effettuate dalla popolazione locale.

Appa - si apprende - ha rilevato l'assenza di anomalie o criticità per gli indicatori di qualità dell'aria polveri sottili Pm10, idrocarburi policiclici aromatici (Ipa) (escluso il benzo(a)pirene) e metalli, con valori contenuti e del tutto nella norma, oltre che sostanzialmente sovrapponibili a quelli rilevati nello stesso periodo dalle stazioni della rete di monitoraggio provinciale. I valori di media annua dell'inquinante benzo(a)pirene risultano superiori al valore obiettivo fissato dalla normativa, a causa delle emissioni provocate dalla combustione domestica della legna.

Per tutti gli inquinanti monitorati risulta una totale assenza di impatti misurabili e riconducibili ad eventuali emissioni puntuali prodotte da impianti produttivi presenti in zona e in particolare dal locale impianto di produzione di conglomerati bituminosi. Le segnalazioni hanno evidenziato una significativa ricorrenza dei fenomeni di disturbo olfattivo, con una durata della percezione dell'odore complessivamente e diffusamente rilevata nella zona. La presenza, frequenza e modalità con le quali si manifestano i fenomeni porteranno alla ricerca di azioni e interventi di miglioramento e mitigazione.

"Appa è disponibile a supportare una serie di azioni che possono portare a mitigare o possibilmente eliminare del tutto il problema", ha detto il vicepresidente della Provincia, Mario Tonina.

comments powered by Disqus