Benessere / Gusto

Un vero festival del pane trentino: domenica 10 a Storo, per tutto il giorno, fra degustazioni e incontri

Ospitato dalla cooperativa Agri ‘90, l’evento apre la stagione primaverile: non solo pane, ma anche colombe pasquali, dolci, birra e vino, e per tutti i partecipanti un sacchetto di farina a «chilometro zero»

di Giuliano Beltrami

STORO. Domani 10 aprile «Il pane trentino in festa». La cornice sarà offerta da Agri 90, la Cooperativa dei cereali.

«Ci onoriamo di essere i primi ad organizzare un’iniziativa simile» dice Vigilio Giovanelli, presidente di Agri 90. La manifestazione si terrà dentro l’edificio della cooperativa, in località Sorino, alle porte di Storo oppure all’aperto se il profumo di primavera addolcisse l’atmosfera. In ogni caso si farà, questo è il punto. «L’evento – si legge nel pieghevole promozionale – è ideato per valorizzare i prodotti della nostra terra: in particolare il pane e i prodotti da forno realizzati con la farina di Storo».

Evento nell’evento: domenica 10 aprile verranno aperte le porte del nuovo mulino per la macinazione a pietra del frumento tenero, «frutto di un forte investimento da parte della cooperativa con un contributo dell’assessorato all’agricoltura della Provincia di Trento».

Festa articolata in più momenti. Inizio alle 10 e chiusura alle 16. Intanto è in programma la degustazione di «pane fragrante preparato da abili panificatori trentini», colombe pasquali, dolci e focacce «dalle pasticcerie artigianali locali».

Ai partecipanti verrà offerto un sacchetto di farina bianca: prodotta qui, naturalmente. Il programma prevede l’apertura alle 10, come detto, con il saluto delle autorità. Alle 10.45 apertura della manifestazione con 10 espositori trentini. La degustazione del pane sarà accompagnata da formaggi di malga dell’azienda agricola di Luca Radoani di Condino e dallo speck dell’azienda Bomè di Pieve di Bono.

I prodotti dolciari arrivano dalle pasticcerie locali. Il tutto sarà accompagnato dai vini della Cantina di Toblino e dalla birra del Birrificio Leder della val di Ledro. A mezzogiorno (a proposito di farina bianca di Storo) non mancherà la pizza al forno preparata dai cuochi de «La Contea» di Bolbeno. Lo stuolo dei panifici che hanno accolto l’invito di Agri 90 è vasto: Binelli di Pinzolo, Sosi di Trento, Moderno di Isera-Rovereto, Tecchiolli di Cavedine, Ceres di Fiavé, Zanoni di Ponte Arche, Pellizzari di Condino, Pistoria Val Rendena di Caderzone, oltre al forno Levà.

comments powered by Disqus