Giudicarie / L'allarme

Il vasto rogo nei boschi in valle del Chiese: le fiamme si avvicinano a masi e fienili, il fumo si estende

Al lavoro per lo spegnimento del vasto incendio anche tre velivoli, mentre la sindaca di Bondone, Chiara Cimarolli, ha istituito un centro operativo comunale di protezione civile. Si teme che il fuoco possa raggiungere le località Alpo e Casali dove sono presenti numerose baite di montagna

L'INTERVENTO Continua a far paura il rogo nei boschi in valle del Chiese
DOLOMITI Incendi nei boschi a Longarone: mascherine all'aperto, chiusa la strada per la val di Zoldo

TRENTO. Continua a reoccupare il rogo nei boschi sopra Bondone, in valle del Chiese.

Oggi, 25 marzo, la sindaca, Chiara Cimarolli, ha firmato il decreto di istituzione del centro operativo comunale di protezione civile.

"La situazione dell’incendio, pur non destando particolare allarme, è comunque preoccupante per l’avvicinamento del fronte del fuoco alle località di montagna dove sono presenti masi e fienili", si legge in una nota.

"La preoccupazione - prosegue il comunicato - è infatti che il fuoco possa raggiungere le località Alpo e Casali dove sono presenti numerose baite di montagna.

Valle del Chiese, l'incendio nei boschi si allarga: si teme per baite e fienili di montagna

Il vasto rogo nei boschi in valle del Chiese: le fiamme si avvicinano a masi e fienili, il fumo si estende. Al lavoro per lo spegnimento del vasto incendio anche tre velivoli, mentre la sindaca di Bondone, Chiara Cimarolli, ha istituito un centro operativo comunale di protezione civile. Si teme che il fuoco possa raggiungere le località Alpo e Casali dove sono presenti numerose baite di montagna. [Foto polizia locale valle del Chiese e Federazione provinciale vigili del fuoco volontari]

Nel sopralluogo della mattina si è constatato che in questo momento il fronte del fuoco si sta muovendo verso la provincia di Brescia ed ha iniziato ad interessare la Valvestino.

Allarme incendi: Canadair ed elicotteri in azione dal Trentino al Bellunese

La siccità e i boschi estremamente secchi aumentano il rischio incendi. Da giorni su tutto l’arco alpino si combatte control le fiamme. In queste immagini, l’intervento dei Canadair a Bondone di Storo e lo sgancio d’acqua a Longarone, in provincia di Belluno.

Per tale motivo anche oggi interverranno gli elicotteri del nucleo della Provincia autonoma di Trento, il gigantesco elicottero Erickson e un aeromobile Canadair.

A dar manforte al corpo dei vigili del fuoco volontari di Bondone e Baitoni ci saranno anche i corpi di Storo, Pieve di Bono, Roncone, Ragoli, Pelugo e unione distrettuale delle Giudicarie. Il servizio di sicurezza è garantito dalla stazione forestale di Condino, dai custodi forestali comunali, dalla polizia locale e dai carabinieri.

Per consentire il controllo anche notturno delle aree interessate nelle prossime ore verranno utilizzati anche i droni dei vigili del fuoco permanenti di Trento.

Il sindaco di Bondone ha inoltre firmato un’ordinanza che vieta l’accesso alle strade che da Bondone portano alle località Alpo, Casali, Olte e Valle della Setta e interdisce inoltre l’accesso alle aree interessate dall’incendio ed ad una distanza minima di 500 metri dal fronte del fuoco".

[Foto polizia locale valle del Chiese]

comments powered by Disqus