Pinzolo / Il caso

Riapre il grande hotel, puzza di gas e allarme in tutta la Rendena

Una fuga di gpl mentre si riempivano i serbatoi del Lefay Resort: sul posto i Vigili del Fuoco, il sindaco interpella l’Agenzia provinciale per l’Ambiente, ma nessun pericolo

VAL RENDENA. La puzza di gas si sentiva in tutta l'alta Val Rendena: ieri al Lefay Resort di Pinzolo c'è stata una perdita di liquido odorizzante durante una manutenzione svolta dalla Liquigas e da Carisolo a Campiglio si è sentito un forte odore di gas che ha allarmato residenti e amministratori.

Il liquido, nonostante la forte puzza, è innocuo per la salute, lo ha comunicato via Telegram, a metà pomeriggio, il Comune di Pinzolo ai suoi cittadini, ma l'allarme in valle è stato tanto.

Alle 15 il sindaco di Carisolo, uno dei Comuni più immediatamente coinvolti vista la vicinanza dell'hotel ai suoi confini, ha inviato a tutti i suoi cittadini un messaggio chiedendo di chiudere tutte le finestre e rimanere in casa. Sono intervenuti i vigili del fuoco di Pinzolo per capire cosa stesse accadendo.

«Abbiamo contattato l'Appa per degli accertamenti - spiega il sindaco di Carisolo Arturo Povinelli - e l'ingegnere De Col, a capo della Protezione civile della Provincia, ci ha rassicurati sulla natura di questo liquido che non è pericoloso per la salute, ma può essere irritante. Certo è che ritrovarsi una puzza del genere in paese di gas ha fatto pensare ad una fuga di gas di grosse proporzioni e temere che ci potessero essere delle esplosioni, visto che nessuno ci ha avvertiti dell'incidente. Non è stato piacevole e nemmeno particolarmente responsabile da parte di ditta e hotel non alzare il telefono per spiegare cosa stava succedendo.Credo che il minimo fosse chiamare i vigili del fuoco e avvertire di quanto stava accadendo per evitare allarmi e paure inutili nella popolazione».

Ieri sera era ancora in corso l'incontro con Appa e gli amministratori per accertare i dettagli dell'accaduto e le responsabilità, alla vigilia dell'apertura del resort di lusso prevista proprio per oggi.

comments powered by Disqus