Illen, fiamme sul tetto Condino, danni contenuti

Poteva trasformarsi in un disastroso incendio di tutta la fabbrica, quello dell’altra notte alla «Illen» nella zona artigianale al Giulis di Condino.

Per fortuna l’allarme immediato ed il tempestivo intervento dei vigili del fuoco volontari ha scongiurato danni peggiori all’impresa che produce carpenteria in legno, travi in lamellare e parti pronte per case in legno.

Se l’incendio si fosse propagato al magazzino delle tavole, sarebbe stato un rogo davvero di grandi proporzioni. Probabilmente l’esca è venuta da un silos di segatura, con una scintilla che avrebbe covato fino a sviluppare le fiamme.

Mancava poco a mezzanotte quando i pompieri sono stati allertati da due passanti, Serafino Lombardi e Renzo Pernisi, che stavano rientrando alla volta di Pieve di Bono ed hanno chiamato il 115.

Sul posto in pochi minuti i volontari di Condino e di Storo, poi raggiunti a supporto dai pompieri di Pieve di Bono e Cimego per l’assistenza bombole e dall’autoscala dei vigili del fuoco di Tione con altri dieci uomini, in totale circa 70 volontari al lavoro in squadre coordinate che hanno lavorato all’unisono.

L’intervento è servito a limitare i danni ad una porzione del tetto, circa 100 metri quadrati di copertura. Ma le fiamme hanno danneggiato l’impianto elettrico e per questo motivo, da ieri, la fabbrica funziona a ritmo ridotto ed i quindici addetti sono in attesa di far ripartire i macchinari di produzione.

Ieri mattina il sopralluogo degli esperti del Corpo dei vigili del fuoco permanenti di Trento e dei titolari dell’azienda - i fratelli Luca e Silvio Butterini - al fine di determinare meglio le cause del rogo, affidate alla perizia finale. I danni sono limitati.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1570631","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"360"}}]] [[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1570636","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"318","width":"480"}}]] [[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1570641","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"318","width":"480"}}]]

comments powered by Disqus