Azione 19, assunte sei donne per fare assistenza agli anziani

A partire dal 1° luglio, la Comunità di valle delle Giudicarie ha attivato un progetto biennale a favore dell’occupazione femminile, con l’obiettivo, allo stesso tempo, di rafforzare ed integrare i servizi domiciliari già esistenti a favore della popolazione anziana. Attuata nei Comuni di Borgo Chiese, Bocenago, Caderzone Terme, Castel Condino, Pieve di Bono-Prezzo, Pelugo e Valdaone, l’iniziativa avrà un costo complessivo per il biennio di 174.500 euro e verrà finanziata per il 70% dall’Agenzia del Lavoro e per il 30% con l’intervento della Comunità e dei Comuni aderenti al progetto.
 
Rivolto come detto alla popolazione anziana, esso prevede i seguenti interventi: accompagnamento per necessità personali: visite mediche, acquisto farmaci, commissioni varie, passeggiate; accompagnamento a feste, momenti religiosi, attività di socializzazione, per favorire i rapporti con la comunità; fornitura acquisti, recapito della spesa, ricette mediche; animazione/socializzazione al domicilio: lettura libri, giornali, riviste, gioco delle carte, lavori a maglia, ecc.
 
Tramite cooperativa sono state assunte sei lavoratrici (una a tempo pieno, le altre a part-time) per 24 mesi. La cooperativa alla quale è stata affidata la gestione del servizio è stata individuata, a seguito di procedura mediante confronto concorrenziale, nella Cooperativa Lavoro che già gestisce l’Intervento 19 “ordinario” attuato dalla Comunità per i lavori nel verde.

comments powered by Disqus