Parco Adamello Brenta, più mobilità sostenibile

Servizi bus anche in settembre

Dal 18 giugno in Val Genova e dal 19 in Vallesinella riprenderanno i servizi di parcheggio gestiti dal Parco naturale Adamello Brenta, seguiti dalla mobilità sostenibile: il «Val Genova express» sarà attivo dal 2 luglio all’11 settembre da Campiglio e dal 9 luglio al 4 settembre da Spiazzo. Dal 9 luglio circoleranno i bus in Val Genova, quelli di Vallesinella saranno attivi già dal 25 giugno, e dal 9 luglio al 4 settembre tornerà il trenino fra Patascoss e Malga Ritort. Il servizio verrà proposto anche nei fine settimana di settembre.

«Con l’ampliamento dei periodi di mobilità sostenibile in giugno e settembre diamo un contributo alla destagionalizzazione, grazie anche al contributo dei Comuni di Pinzolo, Ragoli e dell’Apt - spiega il presidente Joseph Masè -; inoltre gli operatori del Parco addetti ai parcheggi hanno partecipato a due giornate di formazione sul territorio, sulle vallate, le case del parco, ecc». Fra le novità di quest’anno, alla Casa Geopark di Carisolo ci sarà in agosto una mostra fotografica sugli alberi, i cui proventi andranno alla ricerca sulla Sla. In programma - spiega Masè - ci sono anche il rinnovo del sito web e del notiziario, mentre si sta lavorando ad una riforma del progetto «Qualità Parco».

Nei giorni scorsi c’è stata anche la visita dei verificatori di European Geoparks Network, la rete che comprende attualmente 69 geoparchi di 23 Paesi d’Europa, per la conferma per altri tre anni del riconoscimento di Geoparco conferito nel 2008 all’«Adamello Brenta». I geologi Henning Zellmer (Germania) e Marko Komac (Slovenia) hanno visitato il territorio dell’area protetta, la Val Genova e la Val di Fumo, e incontrato amministratori, dirigenti, operatori.

«Obiettivo della visita - spiegano all’ente di Strembo - è stato verificare quanto l’Adamello Brenta Geopark ha fatto negli ultimi quattro anni in ambito di geointerpretazione, coinvolgimento degli attori locali per lo sviluppo sostenibile del territorio, diffusione di una cultura ambientale». I verificatori invieranno ora un rapporto e durante il meeting dei Geoparchi di settembre si conoscerà l’esito della visita. Le sensazioni, comunque, sono molto buone.

Intanto, il 7 giugno sono in programma due appuntamenti formativi per gli operatori turistici, due educational con cui ci si propone di valorizzare il patrimonio naturalistico e culturale del Parco. In programma visite all’Area Natura Rio Bianco, a «BoscoArteStenico», al Castello di Stenico, al Museo della Grande guerra bianca adamellina e alla Casa del Parco «Acqua life» di Spiazzo. «Anche sulla base degli stimoli che emergeranno - spiega Joseph Masè - l’obiettivo è di organizzarli a cadenza mensile».

comments powered by Disqus