Giudicarie, biciclette elettriche

Si pedala come su una bici normale, ma ci si può far dare una mano dal mezzo dotato di motorino nei punti dove il proprio allenamento non è sufficiente: così le bici elettriche sono sbarcate nel sistema turistico giudicariese per agevolare turisti e locali nel raggiungere mete da sogno, altrimenti inaccessibili a causa delle pendenze o della lunghezza del percorso.
Le bici sono arrivate e pronte all’uso, le colonnine per la ricarica sono state attivate lungo gli snodi principali delle ciclabili trentine: il progetto «E-vvai» di scoperta delle bellezze naturalistiche delle Giudicarie in sella a biciclette elettriche è ormai realtà.
Sono sessanta le biciclette e mountain bike elettriche in dotazione alla vallata e disponibili nei quattro ambiti turistici locali in 17 punti di noleggio: 45 i percorsi mtb segnalati e mappati in modo omogeneo, 24 le colonnine (e-bike box) con attrezzi per piccole riparazioni, pompa e prese elettriche per ricaricare la batteria, c’è anche un numero per l’assistenza in caso di difficoltà.
L’operazione vede unite tutte le Apt locali e la Comunità delle Giudicarie. Un modo sostenibile sia per l’ambiente che per gambe poco allenate, per godere del territorio giudicariese, bello ma spesso in salita e non sempre abbordabile per chi affronta un giro in bici dopo mesi di sedentarietà in ufficio.
Il noleggio delle e-bike avviene presso i rental point, punti di noleggio ufficiali dove la e-bike può essere ritirata immediatamente o su prenotazione,  oppure presso i friend point, punti amici dove il nolo avviene solo su prenotazione entro le 18 del giorno precedente.
Il meccanismo ideato permette di essere sicuri di avere la propria bicicletta a disposizione nel punto e nel giorno prescelto: basterà prenotarla e nel caso in cui le domande in un certo punto di noleggio superino le disponibilità esistenti, gli operatori della Scuola mtb Adamello Brenta provvederanno al trasporto delle biciclette mancanti per farle trovare pronte all’uso.
Per i costi si va da un minimo di 20 euro per mezza giornata ad un massimo di 35 per la giornata intera, con qualche euro in più si prenota, mentre ci sono diversi sconti per i residenti giudicariesi e i possessori delle card turistiche locali e trentine.

comments powered by Disqus