San Lorenzo Dorsino, ecco il nuovo stemma

San Lorenzo Dorsino ha un nuovo stemma e un nuovo gonfalone.
Il nuovo stemma del Comune, nato il 1° gennaio scorso dalla fusione dei comuni di San Lorenzo in Banale e Dorsino, è stato approvato infatti dalla giunta provinciale dopo che la Regione ne ha dichiarato la «non confondibilità».

Tra le tre proposte stilate dall’architetto Moreno Baldessari è stata scelta quella con blasonatura a semipartito troncato, dove compaiono sopra nel primo troncato d’oro tre archi d’azzurro, nel secondo troncato di rosso l’orso rappresentato come passante, stilizzato. Sotto: d’azzurro seminato di sette bisanti d’argento attorniati da tre conifere rosse a triangolo discendente.

Su tutto lo stemma vescovile, con corona «Murale del Comune», e come ornamenti a destra una fronda d’alloro fogliata al naturale fruttifera di rosso; a sinistra una fronda di quercia fogliata e ghiandifera al naturale legate da un nastro d’argento e nero. Il nuovo stemma, che comparirà anche sul gonfalone, è stato adottato con verbale di deliberazione del commissario straordinario  Severino Papaleoni.

comments powered by Disqus